Tu sei qui: Frasi.net » frasi » aforismi » vita » pagina 440 |
In questa categoria oggi sono stati inseriti 12 aforismi.
voti: 2; popolarità: 0; 0 commenti
L’odio e il disprezzo per la vita dell’uomo odierno hanno toccato picchi difficili da immaginare e sanare.
Ci vorranno dei secoli per riparare gli scempi etici del nostro tempo.
gabriele palombo - tratto da Aforismi e pensieri
segnalata da Gabriele Palombo martedì 21 luglio 2015
voti: 1; popolarità: 0; 0 commenti
Dinanzi alla vita ci possiamo porre in diversi modi: subirla (continuo lamento, vittimismo e ignavia), imbruttirla (passioni e vizi sfrenati), distruggerla (odio e violenza a profusione), cambiarla e abbellirla costantemente (dolore, arte e saggezza), scelte che perlopiù dipendono solo e unicamente da ciascuno da noi. Il più grande ostacolo per trasformare noi stessi e per realizzare i nostri progetti e sogni, spesso è la mancanza di fiducia e d’immaginazione nel concepire che potremmo essere diversi, che la vita potrebbe essere diversa.
Nel carcere ci nasciamo e invece di trovare una via di uscita, spesso ci costruiamo le catene da soli con le nostre passioni e pretese per poi lamentarci di continuo e incolpare gli altri della nostra prigionia.
Tutto ciò che preserva, sviluppa e accresce la nostra e altrui vita è lecito, spesso anche quello che a prima vista non sembra. Un artista della propria vita è chi sa affrontare creativamente l’oscurità e la sofferenza e le trasforma in bellezza immortale. L’arte di amare crea l’arte di vivere, l’arte di amare e l’arte di vivere fanno della vita un’opera d’arte. L’uomo ha la libertà di scegliere se essere il carnefice o se essere l’artista consapevole della propria vita.
Ogni volta che cadi e ti rialzi senza lamentarti e senza imprecare, non sarai più quello/a di prima.
Non ci sono problemi esistenziali irrisolvibili oppure ostacoli insormontabili e se lo pensiamo significa che ci stiamo ponendo dinanzi ad essi in modo sbagliato. Chi si trasforma continuamente cresce, chi rimane immobile, invecchia.
La vita quanto più la trasformiamo, tanto più s’impreziosisce e si abbellisce.
Il silenzio può significare o il massimo della vicinanza oppure il massimo della lontananza. Perciò chi teme la solitudine e il silenzio, teme se stesso. Ci sono certi silenzi che incantano e altri silenzi che opprimono.
Quando non avremo più paura di noi stessi, cioè quando avremo sanato e unificato la nostra vita e saremo in pace e in armonia con noi stessi, non avremo più paura e soggezione di nessuno perché chi teme l’uomo è perché teme innanzi tutto se stesso. Quello che gli altri pensano di noi è quello che noi pensiamo di noi stessi.
Non rincorrere la ricchezza, rincorri ciò che ti arricchisce, perché la prima la puoi sempre perdere, quello che ti arricchisce e che ti porti dentro, mai. Possiedi tutto il possibile e poi, se vuoi conquistare l’impossibile, separatene, perché se noi siamo generosi con la vita, la vita sarà generosa con noi.
La vita è un lungo e meraviglioso viaggio. Ciò che spesso ci blocca o che ci impedisce di completarlo sono le nostre paure, soprattutto la paura dell’ignoto, la paura di scoprire ciò che ci aspetta dopo. Al di là c’è semplicemente la Vita. Se ci poniamo in divenire e ci trasformiamo costantemente, la vita diventa una sorpresa e una magia quotidiana.
gabriele palombo - tratto da Aforismi e pensieri
segnalata da Gabriele Palombo mercoledì 15 luglio 2015
voti: 2; popolarità: 0; 0 commenti
La vita è un lungo e meraviglioso viaggio. Ciò che spesso ci blocca o che ci impedisce di completarlo sono le nostre paure, soprattutto la paura dell’ignoto, la paura di scoprire ciò che ci aspetta dopo.
Al di là c’è semplicemente la Vita.
gabriele palombo - tratto da Aforismi e pensieri
segnalata da Gabriele Palombo lunedì 13 luglio 2015
voti: 0; popolarità: 0; 0 commenti
l'alba non ti dirà mai cosa ci sarà di nuovo
Enzo Minà - tratto da le mie emozioni
segnalata da Enzo Minà venerdì 10 luglio 2015
voti: 0; popolarità: 0; 0 commenti
nessuna donna potrà mai baciare i tuoi ideali
Enzo Minà - tratto da le mie emozioni
segnalata da Enzo Minà venerdì 10 luglio 2015
Sono presenti 2479 aforismi. Pagina 440 di 496: dalla 2196a posizione alla 2200a.
◄ indietro |
| avanti ► |