Un giorno la madre di Pierino chiede al figlio: "Pierino, mi vai a comprare una scatola di supposte?" e lui "Va bene, mamma". Nello stesso momento il padre gli chiede: "Pierino, visto che esci, compra anche una scatola di proiettili per il mio fucile" e lui "Va bene papa'". Quando torna pero', egli scambia le due scatole, sicche' da al padre la scatola di supposte e alla madre quella di proiettili. Il giorno dopo Pierino chiede al padre."Papa', come è andata la caccia?" e il padre sconsolato: "Male, quando sparavo i proiettili si sono sciolti". Dopo chiede alla madre: "Com'e' andata con le supposte?" e lei: "Beh, che ti devo dire, quando ho scureggiato ho ammazzato il gatto!"
2 in treno Pierino sale per la prima volta in treno. Ad un tratto il convoglio passa sotto un lunghissima galleria. Torna la luce, il bimbo esclama: "mamma guarda: è già domani!"
Maestra: Pierino dimmi una parola con due "p"! - Pierino: emh, emh, emh bottiglia signorina maestra - Maestra: ma Pierino, le "p" dove stanno? Pierino: nel taPPo signora maestra...