Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » amore e questioni di cuore » un amore che finisce
elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione
3888 visite
Sono presenti 63 post. Pagina 3 di 4: dalla 41a posizione alla 60a.
◄ indietro |
| avanti ► |
napulitanboy martedì 31 agosto 2004 12:26 | 41/63 |
Sono intimamente convinto che queste teorie filosofiche sull'amore nn servano a nulla...se non altro non hanno grossa rilevanza in quella che è la vita reale o comunque l'amore vissuto.. Una persona può ritornare...e andarsene di nuovo...per poi nn tornare +...o viceversa ma avendo vissuto cmq un rapporto felice che poi è degenerato alla fine... Bisogna viverlo un rapporto di coppia..con la propria testa senza stare a pensare a coloro i quali, come filosofi e colossi della retorica, hanno buttato il sangue per trarre teorie...l'amore nn è una teoria... |
Luka martedì 31 agosto 2004 13:03 | 42/63 |
Il 31/08 00:02 balis ha scritto: macchè.. sai quante volte ritorna, ma poi entrambi ci si rende conto di non essere "compatibili" perchè cambiati,cresciuti pian piano e diventati diversi,pur amandosi davvero tanto? e ci si lascia piangendo entrambi... Il 31/08 12:26 napulitanboy ha scritto: frasi, non filosofia.. la filosofia è un altra cosa.. balis sarà d'accordo credo... sai cosa credo? che si ha tanto bisogno di sognare, perchè effettivamente carenti di affetto.. ed è normalissimo che succeda.. in fondo è questo il meccanismo dell'amore.. ci si sente soli.. e si sogna.. poi si confrontano i sogni con la realtà.. a volte si somigliano, altre volte no.. a volte solo per un periodo ecc.. però, quest'esigenza di sognare.. a volte gioca il brutto tiro di far finre per ragionare solo tramite frasi fatte e luoghi comuni.. ed anche se così si sogna di più, ci si allontana dalla realtà.. realtà che per essere tale non può essere riassunta da definizioni o frasi così semplici, ma va vissuta.. a proposito di frasi.. ce n'è una,per restare in tema, che credo la dica lunga (non ricordo di chi è.. un altro saggio cmq..) "il miglior modo di uccidere un sentimento è provare a descriverlo..." |
balis martedì 31 agosto 2004 16:07 | 44/63 |
no stellì!!! la cosa è meno pragmatica di come la fai tu!! è un discorso più ampio, più romantico e più idealista!! se lo lasci andare e se ne và è per tutti i motivi che hai elencato!! se ritorna lo fa a dispetto dei motivi che hai detto tu!! in amore, se si fanno c#####e o si fanno perchè nn è amore (quelle serie) o si perdonano (stupidaggini) !! bye Balis |
Luka mercoledì 1 settembre 2004 04:03 | 47/63 |
Il 31/08 22:20 balis ha scritto: si su questo sono d'accordo... ma solo su questo.. mentre non sono d'accordo su queste cose: Il 31/08 00:02 balis ha scritto: non sono per niente d'accordo su questo.. Il 31/08 22:20 balis ha scritto: anche su questo non sono d'accordo.. tanta gente,seppur libera, non se ne va per questioni di affetto / routine... |
Lamu mercoledì 1 settembre 2004 07:24 | 48/63 |
Lasciando perdere il mio odio profondo per le frasi fatte e i luoghi comuni...credo proprio ke nell'amore queste nn dovrebbero esistere...le frasi del tipo "se torna è tuo se nn torna nn lo è mai stato" le scrivevo assieme alle mie compagne delle medie sul diario e questo era il mio modo (da bambina) di spiegare l'amore....Crescendo ci rendiamo conto (forse nn tutti a quanto mi pare di capire!) ke i rapporti tra adulti sono molto + complicati, perkè noi siamo molto + complicati....nn si può semplificare tutto con una frase ,seppur d'effetto, ma un pò banalotta....nn tutti coloro ke nn tornano lo fanno perkè nn sono + innamorati o ci hanno presi in giro...molte volte la natura umana nell'amore è combattuta tra razionalità e sentimenti, molte volte si è troppi orgogliosi per fare un passo indietro e si aspetta ke l'altro faccia la prima mossa...e, appunto, si aspetta.... |
Luka mercoledì 1 settembre 2004 10:20 | 50/63 |
Il 01/09 07:24 Lamu ha scritto: sono d'accordo.. in sintesi,in amore 1 + 1 non è detto che faccia 2... (questa frase la suggerirò alla cuginetta x il diario mi sa..) =) balis!!!! o che tu fai?? mi sa che i complimenti danno ala testa si si.. =) |
KLELY giovedì 2 settembre 2004 00:50 | 52/63 |
beh magari x nn pensare fai altre cose, tipo uscire cn gli amici fare sport dormire (xò a volte lo sogni) xò capita sempre quel momento della giornata ke 6 sola e lo pensi quindi nn so darti nessun cosiglio...solo ke il tempo dovrebbe guarire ogni cosa!!!ma qnd??????????????''' |
balis giovedì 2 settembre 2004 15:05 | 58/63 |
Il 01/09 04:03 Luka ha scritto: si! è vero esiste l'affetto e la routine, ma quando capita l'amore. ... svaniscono e lasciano posto a qualcosa di più ... elevato!! cmq , alla fine, se ne va al di la di tutto , dell'affetto (che potrebbe rimanere) e della routine!! bye Balis ps: perchè i complimenti mi hanno dato alla testa?? |
Luka giovedì 2 settembre 2004 15:32 | 59/63 |
vabbè balis stavo scherzando era una battuta... cmq in sintesi quello che volevo dire che secondo me dai troppo per scontato.. se c'è amore è così, se non c'è ecc.. ok le esperienze, ma non credere che i sentimenti siano delle regole assolute come la matematica.. ti posso assicurare che nulla (sia in amore che in affetto) si può dare per scontato,per il semplice motivo che i sentimenti sono irrazionali, e non possono essere compresi più di tanto, ma solo intuiti. dietro cose che cisembrano certezze,ci sono motivazioni che non sempre possiamo capire.. non condivido il fatto che se è vero amore,ritorna altrimenti non lo è mai stato. sono dell'idea che possa anche non tornare, pur essendo stato un amore intenso (il concetto di "vero" amore lo rifiuto mi disp). sono anche dell'idea che le scritte da diario, le frasi fatte che pretendono di dare regole all'irrazionale per eccellenza, siano carine fino ad una certa età, l'età dei sogni appunto... poi,ci si rende conto che queste frasi, erano si carine, ma anche generalizzanti e surreali.. e che la realtà è ben diversa dai nostri sogni.. se mi permetti un interpretazione (non tua, ma in generale) sono dell'idea che la tendenza ad idealizzare e a rinchiudere il concetto dell'amore in singole frasi fatte, sia un modo che abbiamo noi per sognare. questo è normale in adolescenza, ma perchè quando succede anche da adulti,dopo aver avuto diverse esperienze ed aver sofferto? forse perchè al dolore,ognuno di noi ha il suo modo di reagire,e di cambiare.. e c'è chi,per non soffrire,ha bisogno di sognare,cioè cioè di illudersi (concetto leopardiano, le illusioni: il sogno è un illusione). non pretendo di dire che è così,ho solo provato a dare un interpretazione... dimmi cosa ne pensi! |
balis giovedì 2 settembre 2004 17:31 | 60/63 |
Grazie per la delucidazione se na andavamo avanti per mesi ....... cmq io leopardi lo odio .... era uno sgorbio, incestuoso e frustrato!! e di conseguenza credo che si sia fatto le regole del gioco (o della vita scegli te) a modo suo e secondo una sua personalissima e alquanto incondivisibile visione della vita!! d'altronde ... ricco, di buona famiglia e schifato dal mondo che lo vedeva ... nn deve essere stato facile per lui sopravvivere e lo ha fatto cercando scappatoie in un modo tutto suo di pensare a vita!! premesso questo concordo , in linea di massima , che il sogno è un illusione ,ma se mi permetti anche la vita (vissuta) e l'amore ,in quanto tale, lo sono! faccio un'altra premessa: le frasi fatte , sono state "fatte" in quanto verità!!! che nn esistono più le mezze stagioni .... purtroppo è vero!!!!! però ognuno se le è fatte a modo suo a seconda delle esperienze che ha vissuto!! se poi ci aggiungi che ognuno ha le sue convinzioni (es: te nn accetti il "vero" in amore) abbiamo trovato la spiegazione!!! però nn credo , come dici te ,che le frasi fatte siano belle fino ad una certa età in quanto nn esprimono solo pensieri fini a se stessi, ma pensieri relativi ad una parte di vita vissuta!! io ad esempio nn condivido molte frasi "da diario" ma il semplice fatto che qualcuno le abbia scritte per lasciarne testimonianza, presuppone che in alcuni casi siano fattibili!! io che credo nel "vero" amore , perchè ne ho avute testimonianze, sono per credere che , qualora lo sia , ritorni a prescindere !! di certo ritorna anche per altri motivi e nn ho mai detto che sia sempre bilaterale, ma molto spesso capita (anche se nessuno lo ammetterà mai) che ci si lasci scappare l'altra metà della mela (e questo è un'altro mito in cui credo) e ci si accontenti in seguito di trovarne una "simile" xkè ormai è troppo tardi per tornare !! capita anche che c'è chi ritorna sempre perchè ama quella persona ma nn è contraccambiata!! c'è chi perdona e chi no! ma in tutti questi casi nn c'è da meravigliarsi se vi sono frasi fatte, che testimoniano che qualcuno c'è passato prima di noi!! nessuna di quelle frasi, se ci fai caso , è fine a se stessa, ma sono tutti "aforismi" estratti da racconti, brani, libri , scritti da autori che hanno fatto dell'amore l'unica ragione di vita!! e loro , persone dalla sensibilità spiccata (artisti) hanno dato vita a questi "periodi generalizzati" perchè lo hanno vissuto!! il fatto poi che ognuno si crei delle illusioni per sopravvivere alla vita, lo reputo normale , ma le illusioni nn sono sempre di natura ... sensibile!! nella vita ci si inventa malanni, ritardi, problemi ,per sfuggire alla quotidianità e anche queste (in psicologia) sono definiti schermature , al pari di quelle consce o inconsce che si formano nella ns mente!! che poi ognuno le segua o no , è un'altro conto! io vivo di sogni, vivo nella speranza di incontrare la mia principessa, di vivere un amore "finchè morte nn ci separi" e anche oltre; sogno uno splendido avvenire, una vita di agi e poche sofferenze ,sogno il massimo che posso sognare!!! ..... almeno sognare è gratis!! e poi , senza sogni uno si appiattirebbe e assoggetterebbe alle vicissitudini della vita, si accontenterebbe di quello che gli passa e nn si accorgerebbe più che nella vita bisogna tendere al massimo , al sogno , limitando così la sua percezione e la sua stessa vita!! oggi sfortunatamente ci pensano gli agi e le comodità a nn sfornare più geni del calibro di cartesio, hume, bacone , kant, nietzche , comte ,ecc che grazie alle alle loro domande e ai loro sogni ci hanno aiutato a migliorare e migliorarci!! grazie ai loro sogni e alle loro intuizioni hanno dato vita a movimenti di ragionamento e studio che hanno fatto evolvere tutto il mondo!! ecco perchè a me piace sognare che i sogni si avverano o che ci aiutino, ma nn a sopravvivere, bensì a vivere meglio!! bye Balis ps: nn avevo letto i post precedenti , ma per puntualizzare, nessuno cerca di descrivere un sentimento , ma di raccontare le proprie esperienze e anche se lo fa tramite frasi fatte ............ nn è la stessa cosa! |
◄ indietro |
| avanti ► |