Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » questioni sociali » morireste per la patria??
elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione
758 visite
Sono presenti 18 post.
CONTE martedì 21 dicembre 2004 11:02 | 1/18 |
E' un argomento bello tosto lo so', ma c'avete mai pensato a una cosa del genere? morire orgogliosi e fieri per la vostra patria, in un mondo ormai basato su corruzzione, consumismo e violenza(esempio quella xenofoba che io credo sia la piu becera in assoluto assieme alla pedofilia)????? Rifletteteci attentamente e rispondete poi sinceramente.. poi piu' in la' vi diro' la mia.. ciao a tutti |
balis martedì 21 dicembre 2004 12:38 | 3/18 |
di tante tipi di morte di cui si può morire , senz'altro nn è la peggiore..... anzi! sicuramente meglio che morire accartocciato contro un palo o un albero o un altra auto, fatto di pasticche o di alcool ,all'uscita da una discoteca!!! Forse perchè ho un bel ricordo del militare, ma penso che se fosse necessario sarei pronto all'estremo sacrificio senza remore! Siccome ho un alto concetto di Patria, penso che sarei orgoglioso di morire per lei , sempre che sia un giusto fine! balis |
gloria martedì 21 dicembre 2004 14:01 | 5/18 |
Bhe preferisco vivere... Ma se proprio si dovesse come ha detto Balis meglio morire per la partia che non per overdose o cirrosi epatica, questo è poco ma sicuro. Attualmente però se non in guerra come si potrebbe morire per la patria? Non mi viene in mente niente.... glò |
balis martedì 21 dicembre 2004 17:37 | 8/18 |
il concetto di "patria" va oltre le considerazioni materiali! è un affetto che ti lega al luogo natio! nn un relazione sui ""giorni nostri" !! io quando vado all'estero e sento parlar male degli italiani mi incazzo !!! anche se poi sono gli stessi che mi fregano macchina e motorino , o mi mettono più tasse, o mi fanno vivere male!! balis |
alato martedì 21 dicembre 2004 19:05 | 10/18 |
per me, invece,patria anzi "patria" , non vuol dire un campanilismo piu' esteso , un nazionalismo cieco!patria per me vuol dire casa , casa nostra e perfino casa comune , memoria.con questo Paese ,a questa Italia delle apparenze, in cui la pubblicità è Dio, la Religione i soldi...all'italia delle televisioni a pensiero unificato io dico no,mi sento uno straniero nella patria.questa è l'italia di oggi...per me patria è amore e rispetto per tutti i morti ammazzati da quelli che,prima , la nostra casa l'hanno occupata:austriaci, i borboni , i tedeschi. A me l'inno di mameli , se devo dirla tutta, fa un po' schifo , come a tutti credo, ma quando l'ascolto mi alzo in piedi e mi viene un brivido , un'emozione. |
plegine mercoledì 22 dicembre 2004 00:47 | 11/18 |
io ho un gran rispetto per la patria perchè è il minimo onore che si dovrebbe rendere ai tanti che sono caduti per difenderla e liberarla (un onore che tuttavia penso si debba tributare anche a chi è caduto da nemico, dal momento che immagino avesse poche alternative e quindi non era che una vittima...). mi sembra difficile però che si riproponga una situazione del genere al giorno d'oggi. |
Lamu martedì 25 gennaio 2005 11:10 | 17/18 |
Morire per la patria, morire anke quando questa nn proprio rappresenta le nostre idee politiche, ma morire perkè è la nostra terra, in cui nel bene e nel male ci identifikiamo...siamo italiani, per il nostro passato e per il nostro presente....e morirei per il "nostro" futuro.... "stringiamoci a corte,siam pronti alla morte, siam pronti alla morte l'Italia chiamò" P.S.:ho visto proprio ieri Armageddom...lì veniva salvato il mondo intero...ho pianto come una pazza!!! |
8Exenia6 martedì 25 gennaio 2005 11:23 | 18/18 |
Sapete... A me piacerebbe andare in Iraq in missione... O anche semplicemente fare il carabiniere... Il militare... Mi è sempre piaciuta l'idea, ma i miei non sono assolutamente daccordo e quindi almeno per ora ci ho perso la speranza. Morire per la patria? andando nei posti dove c'è la guerra potrebbe capitare... Un pò di paura l'avrei.. ma ci andrei ugualemente. Come dice Nap.. combatterei fino alla morte... Ma se ci fosse morte sicura... Beh non credo lo farei. |