Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » chiacchiere » assenzio
elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione
1614 visite
Sono presenti 38 post. Pagina 2 di 2: dalla 21a posizione alla 38a.
◄ indietro |
| avanti ► |
danut martedì 4 gennaio 2005 12:18 | 28/38 |
Il 29/12 18:27 Soffiamorte ha scritto:Allora per il fatto che la repubblica ceca è entrata a far parte della CEE,e c'è il libero mercato l'Italia ha dovuto far cessare un divieto impossibile da gestire dato che c'è libero scambio di merci e questo sarebbe contrario a quel divieto. Qua non centra il governo, ma laa comunità europea che ha una legge superiore alla nostra come ordine. Ciao ciao |
DjMARCY martedì 4 gennaio 2005 12:20 | 29/38 |
Il 29/12 18:27 Soffiamorte ha scritto:beh quando ti vedranno volare!....dai scherzo!!!!... cmq....la prossima volta nn parlare di politica...potresti offendere le idee di qualcun altro! |
Luka martedì 4 gennaio 2005 14:32 | 33/38 |
Il 04/01 12:20 DjMARCY ha scritto:parlare di politica non offende nessuno, perchè non c'è niente da offendersi. la vera politica è uno scambio di opinioni talvolta concordi altre volte discordi, questo succede perchè non tutti hanno gli stessi ideali, e litigare per essi è quanto di più nobile ci sia per una persona che tiene alla cultura in generale. a patto naturalmente che nessuno poi si offenda, perchè,ripeto, lo scambio di opinioni,seppur a tono,ma pur sempre nel rispetto reciproco è segno di intelligenza e civiltà,mentre offendersi di ignoranza (secondo me). |
mithril martedì 26 aprile 2005 05:14 | 34/38 |
Ave a tutti! Sono capitata qui cercando proprio foto di piante d'assenzio...sono praticamente un'intrusa ma dato che ne studio da molto pensavo di raccontarvi quel pochetto che conosco. Ho letto quel che ha scritto soffiamorte ... la belladonna non ha nulla a che fare con l'assenzio. E' una pianta dalle bacche blu molto velenosa ed essa, in effetti, era usata, a quanto dicono, come ingrediente base per gli unguenti e le "pozioni" dei druidi.Si chiama belladonna perchè la sua componente principale è l'atropina (la stessa che usano oggi gli oculisti per farci vedere sfocatissimamente da vicino!) e nel 600 era usata dalle gentildonne come cosmetico.Essa allarga le pupille(come effetto collaterale) e questo era ritenuto segno di bellezza...ma anche qui ce ne sarebbe da raccontare. L'assenzio che beviamo noi ora (in effetti tornato legale da meno di due anni in italia) è un distillato dell'Arthemisia Major, o appunto Arthemisia Absinthium(famiglia delle composite). Solo che il suo principio attivo (il thujone, che si trova anche nel ginepro o nel cipresso, ad esempio) è più che dimezzato.anche la gradazione alcoolica è molto inferiore in confronto a quella delle buone bottiglie tanto amate da Baudelaire, Van Gogh, Rimbaud(coniatore dell'espressione "Fata Verde").Io personalmente ho la mia bella pianticella in giardino ed amo follemente il suo aroma. Beh, scusate l'intrusione, vi leggerò presto! Ah, dimenticavo....per Gloria: Sì, la Belladonna è usata come antinfiammatorio della laringe, ma molto diluita, secondo i rimedi omeopatici |
◄ indietro |
| avanti ► |