Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » libri » giacomo leopardi...
elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione
703 visite
Sono presenti 11 post.
xpatatinax domenica 14 dicembre 2003 22:58 | 1/11 |
sto leggendo la raccolta di pensieri del grande G.Leopardi...vi trascrivo un breve tratto di un suo pensiero:"le cose che tu non vuoi che si sappia che tu abbi fatte,non solo non le ridire,ma non le fare.E quelle che non puoi fare che non sieno, o che non sieno state, abbi per certo che si sanno,quando bene tu non te ne avvenga." mi sta facendo riflettere questo verso........ |
FernyMax martedì 3 febbraio 2004 04:50 | 4/11 |
Ragione tutti & 2!!! A mio avviso Giacomino, dopo Dante & Petrarca, è il + grande poeta in lingua italiana, ke sia mai esistito, come insieme di produzione... Altri han raggiunto momenti di lirismo o sublimità veramente eccezionali, ma solo come singoli brani, si pensi ad Ugo Foscolo in "Alla sera" oppure alla "Pioggia nel pineto" di Gabriele D'Annunzio... ecc. Il passo citato da xpatx probabilmente è tratto dallo Zibaldone dei pensieri... bello, èh?! ferr uccio |
phoenix99 domenica 23 maggio 2004 22:28 | 7/11 |
Mia carissima xpatainax come sono contento che tu stia leggendo Leopardi! Sai io lo adoro così tanto che addirittura mi reputo suo discepolo (un po esagerato eh? vabbhe) tant'è vero che la mia prof D'inglese mi chiamava Leopardino ( ma per la mia ex vena pessimistica non per altro.) Bhe posso dire che in alcuni dei miei momenti critici le sue "scritture" mi hano aiutato davvero tantissimo. Per me è il più grande e più che pessimista forse più di ogni altro adorava la vita! Onore al grande Leopardi! |
Luka domenica 23 maggio 2004 23:50 | 8/11 |
Lo porterò agli esami fra un mese.. E non vedo l'ora perchè anch'io sono sempre stato affascinato dalle sue poesie e dal suo pensiero. "L'uomo è condannato o a consumare la gioventù senza proposito, la quale è il solo tempo di far frutto per l'età che viene, e di provvedere al proprio stato; o a spenderla in procacciare godimenti a quella parte della sua vita, nella quale egli non sarà più atto a godere" |
xpatatinax mercoledì 2 giugno 2004 11:32 | 9/11 |
Il 23/05 22:28 phoenix99 ha scritto: woooow |