Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » libri » henry - romanzo di giovanni mastrangelo
elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione
836 visite
Sono presenti 3 post.
jimmythewop mercoledì 31 maggio 2006 22:00 | 1/3 |
Sto leggendo un gran bel libro, credo sarà il mio libro dell'estate e lo voglio consigliare a tutti/e. Si chiama "Henry" di Giovanni Mastrangelo, Einaudi Stile libero - Noir. Henry sta per eroina Bianca o marrone che sia, tocca tutti i personaggi di questo noir elettrico, ritmico, feroce. E fa male a tutti, criminali vecchi e nuovi in guerra, poliziotti in crisi, stralunati abitanti di una Roma piuche mai metropolitana, che sembra diventata un solo grande territorio di caccia. La trama più o meno: Maggio 2003. Tre notti e quattro giorni. Una giovane e bella insegnante di aerobica che viene dalla provincia. Un fidanzato tossico. Un ex fotografo troppo cinico, e troppo fatto. Due omicidi per caso che ne generano altri, per niente casuali. Una vecchia, solida banda di italiani e una giovane banda di africani con una idea troppo liberista del mercato dell’eroina. Un guerriero del Ghana che si ricorda di fare il guerriero. Un poliziotto anomalo e uno un po’ meno, uniti perofino alla fine. Inseguimenti, mani mozze, uccisioni efferate, e un finale dove tutti sparano a tutti e, solo alla fine, qualcuno si salva. Il ritmo del racconto è davvero travolgente, e l'ho letto in due giorni. Sono convinto che anche sotto l'ombrellone avrei fatto lo stesso |