Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » aforismi e insegnamenti di vita » la storia della matita
elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione
3119 visite
Sono presenti 17 post.
gloria venerdì 16 giugno 2006 11:40 | 1/17 |
La storia della matita Il bambino guardava la nonna che stava scrivendo una lettera. A un certo punto, le domandò: “Stai scrivendo una storia che è capitata a noi? E che magari parla di me.” La nonna interruppe la scrittura, sorrise e disse al nipote: “E’ vero, sto scrivendo qualcosa di te. Tuttavia, più importante delle parole, è la matita con la quale scrivo. Vorrei che la usassi tu, quando sarai cresciuto.” Incuriosito il bambino guardò la matita, senza trovare alcunché di speciale. “Ma è uguale a tutte le altre matite che ho visto nella mia vita!” “Dipende tutto dal modo in cui guardi le cose. Questa matita possiede cinque qualità: se riuscirai a trasporle nell’esistenza, sarai sempre una persona in pace con il mondo. “Prima qualità: puoi fare grandi cose, ma non devi mai dimenticare che esiste una Mano che guida i tuoi passi. “Dio”: ecco come chiamiamo questa mano! Egli deve condurti sempre verso la Sua volontà. “Seconda qualità: di tanto in tanto, devo interrompere la scrittura e usare il temperino. E’ un’azione che provoca una certa sofferenza alla matita ma, alla fine, essa risulta più appuntita. Ecco perché devi imparare a sopportare alcuni dolori: ti faranno diventare un uomo migliore. “Terza qualità: il tratto della matita ci permette di usare una gomma per cancellare ciò che è sbagliato. Correggere un’azione o un comportamento non è necessariamente qualcosa di negativo: anzi, è importante per riuscire a mantenere la retta via della giustizia. “Quarta qualità: ciò che è realmente importante della matita non è il legno o la sua forma esteriore, bensì la grafite della mina racchiusa in essa. Dunque, presta sempre attenzione a quello che accade dentro di te. “Ecco la quinta qualità della matita: essa lascia sempre un segno. Allo stesso modo, tutto ciò che farai nella vita lascerà una traccia: di conseguenza, impegnati per avere piena coscienza di ogni tua azione.” Paulo Coelio glò |
lorenz74 martedì 6 febbraio 2007 08:41 | 13/17 |
...davvero bella!!!! A questo punto vi chiedo un consiglio: siccome è da un pò che intendo leggere qualcosa di questo autore, devo cominciare da qualche titolo particolare o poso prenderne uno a caso? Mi spiego meglio, esiste una sequenza da seguire tra i suoi libri? qualcuo può indicarmi dei titoli con cui partire? Grazie mille |
stella83 martedì 6 febbraio 2007 09:02 | 14/17 |
Il 06/02 08:41 lorenz74 ha scritto:Ciao! Che io sappia non esiste una sequenza da seguire, le trame dei diversi libri non sono collegate tra loro. Comunque un classico di Coelho è sicuramente "L'Alchimista"......io ho letto anche "Veronika decide di morire"....."11 minuti"....tutti molto belli! Se ti va di saperne di più apri un altro post nella sezione dedicata ai libri |
lorenz74 martedì 6 febbraio 2007 09:30 | 15/17 |
grazie mille Stella...l'alchimista è un titoli sentito molte volte in effetti...per ora mi muovo sulle tue indicazioni, anche perchè con il pochissimo tempo che ho 3 titoli per cominciare possono andar bene...ne prenderò atto e almeno uno nei prox gg me lo comprerò...( magari l'alchimista stesso....) tank's |