Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » amore e questioni di cuore » cosa devo pensare
elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione
2314 visite
Sono presenti 70 post. Pagina 3 di 4: dalla 41a posizione alla 60a.
◄ indietro |
| avanti ► |
lucianolibe sabato 8 luglio 2006 07:28 | 41/70 |
Perfetto Rocki, questa può essere una soluzione, perchè come dici giustamente al cuor non si comanda, quindi vedi tu quale è la soluzione migliore. I consigli ti sono stati dati, ma alla fine sei tu a decidere e se finalmente ti sblocchi saprai come agire. ciao |
Dek lunedì 10 luglio 2006 09:36 | 43/70 |
Ben ritrovato Rocky. Sì, io ho conosciuto diversi Testimoni, uno in particolare era mio compagno di classe al liceo, quindi direi che ho più che qualche semplice cognizione di causa. Per essere onesti, devo dirti anche che ci sono alcuni casi di TdG sposati a non TdG, ma solitamente si tratta di casi rari, e comunque chi sposa un non TdG e non lo converte non viene considerato molto bene all'interno dell'ordine. Tuttavia, se tra i due c'è molta affinità, prima o poi uno dei due decide o di entrare nella setta (o quantomeno partecipare alle funzioni senza aderire) oppure di lasciarla, specie se l'ostracismo degli altri mette in difficoltà il rapporto basato su vero amore. Eli, credo tu abbia una visione molto edulcorata di quel che è davvero una setta o cmq l'ordine dei TdG. Essere cattolico non è decisamente comparabile all'essere TdG. Quando si dice indottrinamento, si indica una pratica assidua e costante mirata a convincere gli adepti di un credo della verità fondamentale di quello stesso credo in maniera tanto pervicace quanto invasiva. La Chiesa cattolica non usa (più) questi metodi. Le sette invece, basandosi sull'organizzazione chiusa e sul carisma dei suoi leader, puntano proprio a rendere l'adepto dipendente dal corpus della setta, e creano un forte sentimento di abbandono e di esclusione intorno a coloro che manifestano dissenso o dubbi, tanto che, per non rimanere emarginati all'interno di quella che si concepisce come la propria famiglia, inevitabilmente tutti gli affiliati cercano sempre di compiacere gli altri membri. Come se ciò non bastasse, i TdG hanno letture di approfondimento della Bibbia OGNI SERA, e una volta alla settimana si riuniscono in Sala del Regno (simile ad una chiesa) per pregare e discutere della Bibbia, e INOLTRE ognuno è chiamato a predicare la parola di Geova e convertire nuovi adepti (la cosiddetta Missione, che di solito viene espletata durante tutta la settimana, quando i TdG girano in coppia di porta in porta cercando di annunciare il loro verbo ai non geovani). Quindi insomma, i TdG sono decisamente più preparati e più saldi nella propria fede di un cristiano qualsiasi (anche praticante). E da qui deriva la loro forza spirituale e la loro coesione come gruppo. Poi però è chiaro che ogni persona fa testo a parte. Mi pare che tu sia molto preso da questa tua amica Rocky, ma ti chiedo questo: quando parlate tra voi, è mai venuto fuori l'argomento religioso? Lei ha mai cercato di convincerti che ciò che predicano i TdG è giusto e che ti farebbe bene ascoltarli? Oppure parlate solo di cose neutre e senza alcun riflesso religioso, spirituale o emotivo. Ti parla mai dei suoi sentimenti, dei suoi dubbi, delle sue aspirazioni? Ti parla mai di ciò che accade nelle riunioni, o se ha problemi in famiglia? Hai mai messo in dubbio un qualche suo credo religioso per vedere come reagisce? Le hai mai chiesto "Se trovassi il vero amore e questo ti costringesse a dover lasciare i Testimoni di Geova o comunque non volesse entrarci, cosa faresti?" per capire come reagirebbe? Prova a rispondere a queste mie domande, e poi sulla base di quanto ci dirai possiamo approfondire le basi della vostra situazione |
rockybalboa lunedì 10 luglio 2006 12:32 | 44/70 |
Si ad alcune di queste domande ho una risposta: un po mi ha parlato della sua religione e di quello che pensa delle altre come cattolicesimo ed evangelismo; di quest'ultimo me ne ha parlato proprio male, ma siceramente non mai cercato di avvicinarmi alla sua religione, una volta mi ha chiesto di andare alla COMMEMORAZIONE di GESU (che come dice e il giorno piu importante per loro). Per quanto riguada la famiglia il padre e molto severo con lei e la stressa molto addirittura quando esce la chiama per ricordargki di tornare a casa entro le 0:30 e per sapere dov'è e se e con le stesse persone con cui e uscita. La madre è colei che gli ha impartito la religione. Si fida molto della figlia e quindi non la stressa come fa il padre. Anche se una volta che dovevamo andare a mangiare la pizza con quelli dell'università lei non avendo la macchina non sapeva come venire, e io gli ho detto di farsi accompagnare dall'avvoltoio visto che abita vicino a lei, e lei a risposto:" se mia madre sa che mi porta e mi riaccompagno un ragazzo di universita si arrabbia". Per quanto riguarda l'amore dice che non si fidanzera mai e non li piace convivere con un altra persona e se mai un giorno si sposasse non vuole piu di un figlio due sono gia troppi. E poi se avesse mai rinuciato alla sua religione per amore....non sono mai riuscito a chiederglielo...so che l'amica a conisciuto un tipo a novembre si sono piaciuti da subito adesso l'amica si batezza e maggio si sposano. (mi sembra un po velocizzata come cosa). Cmq è molto salda nei confronti della sua religione infatti quando il tipo si era fatto avanti lei gli ha risposto:"mi chiedi di mettermi con te ma sai che sono tdg e che solo dopo e non prima il matrimonio posso fare sesso" e lui ovviamente ha riposto " si lo so a me non importa sapro aspettere proviamo e vediamo come vanno le cose". Che ne pensi? |
danut lunedì 10 luglio 2006 13:45 | 45/70 |
Tu non solo dovrai accettare che lei è testimone di geova, dovrai abbracciare il suo credo senza riserve...se sei un donatore Avis sei peggio del diavolo Tutti ti hanno detto di lasciar perdere, di rimanerle amico e basta, te lo dico anche io, perchè le sette hanno un fondo di indottrinamento più profondo delle religioni classiche. Posso solo dirti che io da ragazzino giocavo di ruolo e c'era nel gruppo un ragazzo di tal quasi religione (scusate ma una s.p.a. non la considero religione), ebbene siccome i santoni decisero che giocare di ruolo era peccaminoso...lui ha abbandonato tutto, ma dico io, era un ragazzino come me, che male faceva??? |
Dek lunedì 10 luglio 2006 14:02 | 46/70 |
D&D e in generale i giochi di ruolo sono sempre stati oggetto di pesanti critiche specialmente in America, per l'abbondanza di mostri, demoni, magie e malvagi stregoni, elementi tipici del genere fantasy che però per i suoi delatori sottendevano l'appartenenza a ordini segreti dediti a riti pagani e diabolici. Basta guardarsi questo per farsi un'idea di che tipo di visione alcune sette cristiane estremiste hanno dei Giochi di Ruolo (è vecchiotta ma sempre attuale nella sua eccessiva bigotteria). http://www.chick.com/reading/tracts/0046/0046_01.asp |
Dek martedì 11 luglio 2006 12:45 | 48/70 |
Dunque Rocky, penso che non abbiamo ancora tutti i dettagli per dare un giudizio definitivo, anche se la prima impressione rimane quella di una causa persa. L'unico fatto interessante sembra che lei ti abbia chiesto di partecipare ad una Commemorazione. E' un particolare importante, perchè indica quanto lei ti consideri importante tanto da tentare di farti entrare nella sua vita religiosa. Non so esattamente quali siano state le sue motivazioni, se fosse perchè voleva convertirti dato che pensava che ne avresti tratto giovamento (la missione di ogni TdG in teoria, ma in pratica è un po' diversa la motivazione..), oppure se fosse perchè aspirava ad averti nel gregge in modo da poter stare con te più liberamente e chissà forse fidanzarsi e programmare un futuro insieme. Entrambe le situazioni sono possibili, ma meglio non azzardare nulla per ora. Come ti dicevo, cerca di capire che tipo di rapporto avete, specialmente quando dialogate. Quali sono i vostri argomenti di conversazione? La politica? La cultura popolare? I libri? I fatti di cronaca? La religione? Le sciocchezze e le frivolezze? I sentimenti o i problemi personali? Le materie universitarie? La vita di paese? Cerca di capire su COSA verte il vs rapporto, cosa ti chiede di solito quando ti cerca, QUANTO spesso ti cerca se non sei tu a cercare lei, se le piace passare del tempo insieme solo voi due oppure rifiuta di rimanere da sola con te e cerca sempre di stare in un gruppo. Ci sono diverse cose che connotano bene la personalità e la predisposizione di una persona nei confronti degli altri. Secondo me, da quel che finora ho potuto capire, lei è interessata a te, ma si rifiuta di prendere in considerazione qualsiasi tipo di relazione pre-matrimoniale, e di sicuro non è ancora pronta per un fidanzamento ufficiale, specialmente con qualcuno al di fuori della setta. Ha mai avuto fidanzati? E' mai uscita con qualcuno prima? Cerca di investigare sul suo passato sentimentale per sapere se è rimasta prigioniera delle sue convizioni religiose o se in passato si è aperta alla curiosità e ai suoi sentimenti. Credo sia molto difficile tu possa restare insieme a lei nel modo in cui vorresti, proprio perchè questa ragazza pare avere già ben chiaro e ben pianificato tutto il suo futuro in funzione della sua fede ("1 bambino si, 2 è troppo" è una frase rivelatrice e quasi agghiacciante nella sua lucida pianificazione)... Bisognerebbe agire per mettere alla prova tutte le sue certezze e farle capire che nella vita ci deve essere sempre spazio per il dubbio e l'imprevisto, per il caso e le decisioni prese col cuore piuttosto che col cervello (come dovrebbe essere specialmente in amore). |
rockybalboa martedì 11 luglio 2006 21:35 | 49/70 |
Ciao si ha avuto un ragazzo quando aveva 16 solo che il tipo la tradita e poi da quel giorno niente piu. Non e mai uscita con un ragazzo al di fuori dalla setta. Di solito esce in gruppo. Per il 60 % delle volte e lei che mi cerca sia per sapere come vanno le cose e sia per sapere cose di universita, anche se ultimamente non si e fatta piu sentire gli ho mandato un messaggio ma non ha risposto. Oggi un mio amico la vista all'universita e mi ha detto che era nera. E siceramente non so se mandargli un messaggio oppure no, dicendo:"qualcosa mi dice che sei un po giu in questi giorni o qualcosa del genere". E poi non vorrei che in questo periodo si sente con l'avvoltoio.....Boooooooohhhh non so che fare... |
rockybalboa mercoledì 12 luglio 2006 01:29 | 50/70 |
oggi la vista e a detto che non la mai vista cosi arrabbiata non ci ha parlato ma l'ha notato dall'impressione. Infatti doveva dare un esame ed e andata via mezz'ora prima che finisse l'esame cosa mai fatta da lei che rimane fino all'ultimo. Ed era arrabbiata gia prima dell'esame. Mi spiace il fatto che ultimamente non si sia piu fatta sentire sarà una settimana che non la sento. pensi che dovrei farmi sentire io. |
Dek mercoledì 12 luglio 2006 13:27 | 51/70 |
Credo che se ti interessa, potresti anche farti sentire (al telefono o di persona). Magari le dici "Ciao come stai? Ho sentito che oggi eri di pessimo umore, hai voglia di sfogarti un po? C'è qualche problema di cui vuoi parlarmi? Vorrei aiutarti a stare meglio [perchè a te ci tengo...- OPZIONALE ]" Cerca di essere disteso e di aiutarla ad aprirsi altrimenti questa ragazza resterà chiusa nel suo guscio per sempre, e sarebbe un peccato |
rockybalboa giovedì 13 luglio 2006 00:25 | 53/70 |
gli ho mandato un messaggio dicendo: una vocina mi ha detto che ultimamente sei un po giu in questo periodo se hai bisogno di parlarne io sono qui. Lei risponde: ...abbastanza bene tu che mi racconti?? Io gli rispondo: sono contento che le cose vadano bene mi ero preoccupato per niente cmq a me tutto bene ci vediamo ciao. Ed e finito tutto li. Mi sento trattato come un cretino cioe lei pensa mi ha scritto un messaggio poveretto mi fa pena scriviamoli cio che si dice di solito "bene".MI tratta come uno qualunque non come una persona a cui tiene credo che in tutto questo periodo mi abbia preso solo im giro.... Non gli ho tekefonato perche mi sarei sentito dire sicuramente che le cose andavano bene e avrei fatto la figura del cretino anche se lo fattalo stesso mandandogli quel messaggio. Sicuramente e sono sempre piu convinto che si senta con l'altro ragazzo anche se non ho nessuna prova.....non so prorio che fare. AIUTOOOOOOOOOOOO |
Dek giovedì 13 luglio 2006 14:46 | 54/70 |
Non devi abbatterti così, Rocky. Non credo che ti stia tenendo alla larga perchè le interessa l'altro ragazzo, dato che gli ha pubblicamente dato il due di picche. Penso piuttosto che abbia effettivamente qualche problema ma che non voglia parlarne con te, e voglia invece restare da sola per affrontarlo senza farlo vedere agli altri. Può anche darsi che i vs rapporti si allentino ora che l'università chiude per l'estate. Se voi siete compagni di corso e lei ti vede in quest'ottica, è chiaro che nel momento in cui gli impegni universitari diminuiscono anche la frequenza dei vs rapporti diminuirà. Dovresti cercare di invitarla fuori un pomeriggio per un giro da qualche parte, per farla svagare un po' e vedere come state insieme SOLO voi due, se è imbarazzata o a suo agio(e se TU sei imbarazzato o a tuo agio). Magari dille che hai qualche problema e vorresti confidarti con lei (però poi devi anche inventarti qualcosa :p) Insomma, non rassegnarti, non ti ha mica pugnalato, dai! |
rockybalboa giovedì 13 luglio 2006 21:34 | 55/70 |
non e cosi semplice e poi dove abita lei e nella setta ci sono bem altri contendenti che non la lasciano un minuto in pace.Cmq secondo me gli ha dato il due di picche no perche non gli piaceva ma perche e ancora presto per impegnarsi adesso visto che deve prima finire l'universita. Ma vuole solo aspettare e nel frattrmpo non lo vuole allontanare. che ne pensi........ E cmq se ci tiene a me e come ti ho detto era l'unico con cui si confidava, le vacanze non devono essere un motivo buono per farsi sentire poco(io non lo farei) che lei si trovi in imbarazzo e un vantaggio o svantaggio? |
rockybalboa venerdì 14 luglio 2006 23:02 | 56/70 |
stamattina lo vista all'universita e sono stato un po con lei abbiamo perlato un po sopratutto di esami e solo che sono stato un cretino perche non avendo passato due esami ero un giu e sono stato cosi tutto il tempo che siamo stati insieme. Cmq qualcosa mi nasconde e sono sicuro che l'altro tipo centra qualcosa. Infatti mi parlava della sua amica che a settembre si sposa. E io glio ho detto e tu non hai trovato ancora nessuno e lei scena muta e poi cambia discorso...poi gli rammento che non mi aveva risposto alla domanda dopo un ennesima scena mut risponde dicendo che un tipo tdg che ha conosciuto da poco si e fatto avanti e lei ovviamente lei gli ha detto di no....secondo me ha tirato fuori questa storia solo per evitare cio che volevo veramente sapere....avrei voluto chiedergli se si sente con quel tipo ma non l'ho fatto (ho fatto bene o male?) ma sono troppo curioso di saperlo. ORMAI STO DIVENTANDO UN CASO PATOLOGICO E SOLO CHE RIVEDENDOLA OGGI MI SONO ACCORTO CHE MI PIACE VERAMENTE. DATEMI UN CONSIGLIO VOI. |
Duke79 sabato 15 luglio 2006 11:11 | 57/70 |
Caro stallone italiano, ihihih. Scusa ma mi è scappata. A mio parere sei in una dannatissima situazione, complicata all'inverosimile. Concordo pienamente con tutti quelli che ti hanno detto della storia dell'amico etc... Nn concordo con il fatto che tu debba aspettare ancora. X capire cosa? Mi pare che tu da capire nn abbia + molto (lo sai che ti piace cosa vuoi sapere di +?). Tuttavia, se ora ti dichiarassi ti beccheresti quasi sicuramente un 2 di picche con il classico, restiamo amici. La piglieresti male e nn ci proveresti +, magari commettendo pure l'errore di rimanere davvero solo e sempre amico, x paura di perderla. Guarda io ti suggerirei di provare con la carta della gelosia . X vedere di stanarla dalla sua posizione e nn esporti troppo. Tipo gli piazzi li una cosa del genere, ah sai una ragazza mi fa il filo, nn so se accettare la sua corte o no .... e vedi la sua reazione. (Si ma vedi di capirla bene! Nn vedere cose deve nn ci sono x' a te piace.) Se la reazione è un po fredda e da incavolata etc sei fortunato x' vuol dire che le interessi. (Nn provarci ora! Lo so che la tentazione è grossa, e che credi che la strada sia in discesa. Ma nn provarci. X carità Devi aspettare un po, allontanarti da lei x un periodo e poi provaci.) Altrimenti se vuole sapere tutto della tua storia etc...si considera davvero solo tua amica, e la cosa è davero molto + complicata. In ogni caso, nulla è perduto e nulla è guadagnato. Nn ti sto dicendo che riuscirai nel tuo intento al 100% o che nn ci riuscirai al 100%. Dico solo che devi correre i tuoi rischi! D'altra parte se nn rischi, starai nel guado x tempo immemorabile sino a che nn arriva un pefetto sconosciuto che se la porta via. Mettila in questi termini se rischi può darsi che ti vada bene come ti vada male. Se nn rischi ti va male sicuramente. Ora a te la scelta. |
Dek lunedì 17 luglio 2006 13:52 | 58/70 |
Caro Rocky, ormai il tuo sta diventando il caso dell'estate. Bisognerà risolverlo prima delle vacanze, altrimenti a Settembre ci aspetta la seconda stagione di "Rockiutiful!" Dunque, tu sei chiaramente invaghito di lei, e temi rivali. li temi specialmente perchè non riesci a dichiararti e hai paura di un rifiuto. Credo anzi che se lei ti dicesse che ha trovato qualcun altro, saresti in qualche modo sollevato: lei avrebbe deciso per tutti e due, evitandoti di metterti in imbarazzo a dichiararle il tuo amore con la possibilità concreta di essere respinto anche tu. Rocky, devi cercare di capire una cosa: quando lei glissa su certi argomenti sentimentali, significa solo che è imbarazzata a parlarne con te. Significa cioè che tu per lei sei certamente un amico, ma non un confidente sentimentale. Quindi non prendertela a male, ma questo per me è un altro segno che la vostra amicizia è molto più improntata al lato accademico di quanto tu non possa credere. SIete colleghi di università, ma al di là di questo, la vostra relazione non va, sia per volontà di lei che per mancanza di iniziativa tua. Come già detto, tu vuoi una risposta, e fai bene a pretenderla. Quindi bando alle ciance e ai giochetti psicologici: se davvero non ce la fai a resistere un'estate nell'incertezza, scopri le carte ora, prima che la sessione estiva chiuda i battenti! Il rischio che ti respinga è alto, Rocky, per tutta una serie di motivi che abbiamo già sviscerato, ma questo non conta. E' importante che TU faccia il primo passo per guadagnarti l'autostima e darti un'iniezione di fiducia che al momento ti manca. Poi il risultato della dichiarazione è secondario, la cosa principale è sbloccare la situazione di impasse che ti circonda e ha certo gravi ripercussioni anche sul tuo andamento universitario (come mi par di capire). Se accetterà di stare con te ne trarrai grande gioia, e se invece metterà le distanze tra te e lei, sarà comunque un miglioramento rispetto all'attuale situazione di incertezza: così saprai che non sei il suo tipo, e provvederai a rivedere il tuo calendario di priorità, magari evitandola nel nuovo anno accademico per non creare imbarazzi. Ti consiglio di trovare il coraggio di dichiararle le tue emozioni. Non chiederle "vuoi essere la mia ragazza", ma dille quello che provi per lei ("Non credevo che l'avrei mai detto, ma ho dovuto arrendermi all'evidenza dei miei sentimenti..."), il modo in cui la pensi, come ti fa battere il cuore, quelle che pensi siano le sue qualità. E alla fine, chiedile francamente: "Tu per me cosa provi? Pensi che potrebbe esserci spazio nel tuo cuore per il mio amore?" Altrimenti, se insisti a giocare al gatto col topo, un'altra alternativa è dirle "Io mi sono innamorato di una ragazza che ovviamente lo ignora. Tu che sei donna cosa mi consigli per rivelarle i miei sentimenti? Cosa dovrei fare senza rischiare di essere invadente o troppo vago?" e vedi cosa ti risponde (se risponde "non saprei, è una cosa troppo personale", fatti dare il suo gomito e mandala DAVVERO a quel paese! ) |
rockybalboa martedì 18 luglio 2006 13:03 | 59/70 |
Prima di tutto grazie per i vostri consigli. L'altra volta lo vista. Solo che....la sera prima mi manda un messaggio dicendomi "io domani mattina devo andare all'universita alle 930 perche deve fare alcune cose" io gli rispondo " ok tanto ho l'esame alle 1130 al massimo vrngo un po prima cosi ne mentre ripasso un po"..la mattina seguente...io sono un tipo che arriva sempre in ritardo agli appuntamenti quindi me la prendo con comodo mi sveglio alle 9 e il tempo di vestirmi si fanno le 930 infatti mi arriva uno quillo di lei che mi fa pensare che lei e gia arrivata e mi sta aspettando invece mi arriva un messaggio subito dopo che mi dice: " ciao non riesco a venire perche la sveglia non e suonata ci vediamo dopo l'esame" ma almeno scusa poteva scriverlo. Ci vediamo dopo l'esame e lei niente riguardo a quello che era successo niente ne "ho scusa per prima" (e poi se ormai mi aveva mandato il messaggio poteva partire lo stesso di casa al massimo arrivava in ritardo). Cmq e stata un po fredda ad es doveva parlare con un prof. pero si vegognava un po e io gli dico "vai che paura puoi avere" e lea risp. "tu vieni con me vero seno che sei venuto a fare devi darmi supporto psicologico" cosa da nn credere si la detto in modo scherzoso ma la sempre detto. |
◄ indietro |
| avanti ► |