Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » scuola e università » ho bisogno di una spiegazione in fisica
elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione
1012 visite
Sono presenti 10 post.
5maggio2002 mercoledì 5 luglio 2006 20:50 | 1/10 |
Salve a tutti/e sono nuova,avrei bisogno di qualche anima pia che mi spiegasse un pò di leggi fisiche in parole povere . A settembre devo fare gli esami integrativi per entrare al 2° anno dell'Aeronautico (vengo dall'Istituto D'Arte e,in 2 anni non l'ho mai fatta). Dovrei studià :Fisica,Scienze ed Esercitazioni Aeronautiche. In Es. Aeronautiche che è la materia che sto studiando adesso c'è un paragrafetto su alcune leggi: "Cenni sulle principali leggi fisiche fondamentali" tra cui il principio di Archimede,la legge di Boyle,la legge di Charles,la legge di Dalton e la legge di Pascal. Questo è quello che c'è scritto sul mio libro,dove non ho capito quasi niente : "Principio di Archimede: Un corpo immerso in un fluido riceve una spinta dal basso verso l'alto,pari al peso del volume del fluido spostato in condizioni di quiete Il sollevamento in quota ed il sostentamento dell'aerostato sono ottenuti realizzando corpi di volume rilevante e di peso specifico complessivo minore di quello dell'aria in modo da spostare un volume di aria più pesante. Poichè l'involucro di un aerostato contiene sempre un gas più leggero dell'aria ,tra le leggi che definiscono il comportamento caratteristico relativo al volume è la Legge di Boyle: con essa si stabilisce che: il volume di un gas ,a temperatura costante ,varia in ragione inversa alla sua pressione. La legge di Charles: questa stabilisce invece che il volume di un gas ,a pressione costante è proporzionale alla sua temperatura assoluta Per quanto riguarda la pressione intervengono: La legge di Dalton: Con la quale è dimostrato che la pressione di un miscuglio di gas che occupano un determinato volume è la somma delle pressioni parziali che i singoli gas eserciterebbero qualora ciascuno di essi occupasse l'interro volume. Un esempio caratteristico di tale legge è l'aria atmosferica poichè è composta da un miscuglio di gas ,secondo le percentuali descritte nel paragrafo precedente. Poichè l'aria atmosferica non è mai secca è da tener debito conto dell'esclusione del vapor d'acqua e del pluviscolo atmosferico. La legge di Pascal: stabilisce un'altra caratteristica e cioè quella che: una pressione esterna che venga esercitata sulle pareti di un recipiente contenente un fluido in quiete ,si trasmette in ogni punto con uguale intensità." Grazie |
linhunix mercoledì 6 settembre 2006 00:05 | 7/10 |
Pensa che il fluido sia un elastico in tensione Ora se tu premi questo elastico lui tende a ritornare nella posizione originale Ora se misuriamo la pressione di risposta , ha una proporzione diretta con lo spostamento fatto dal fluido o dall'elastico. Ecco il principio di archimede |
nick2424 mercoledì 20 giugno 2007 11:45 | 9/10 |
Principio di Archimede: Un corpo immerso in un fluido riceve una spinta dal basso verso l'alto,pari al peso del volume del fluido spostato dal corpo --> mi sembra chiaro, no? Legge di Boyle: (temperatura costante) pressione del gas aumenta => volume diminuisce pressione gas dimiuisce => volume aumenta La legge di Charles: (pressione costante) temperatura gas aumenta => volume aumenta temperatura gas dimiuisce => volume diminuisce La legge di Dalton: Con la quale è dimostrato che la pressione di un miscuglio di gas che occupano un determinato volume è la somma delle pressioni parziali che i singoli gas eserciterebbero qualora ciascuno di essi occupasse l'intero volume. --> mi sembra chiaro, no? La legge di Pascal: una pressione esterna che venga esercitata sulle pareti di un recipiente contenente un fluido in quiete ,si trasmette in ogni punto con uguale intensità --> mi sembra chiaro, no? |
DottCacchiuc lunedì 25 giugno 2007 10:18 | 10/10 |
Un corpo immerso in un fluido riceve una spinta dal basso verso l'alto,pari al peso del volume del fluido spostato dal corpo --> mi sembra chiaro, no? e poi per altri versi... un cervello (bacato), immerso in un cranio, riceve una spinta dal basso verso l'alto (della zucca) pari al volume del cervello spostato verso il "cesso".... |