Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » scienza e tecnologia » doppia lancetta del tachimetro idea
elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione
822 visite
Sono presenti 6 post.
frallog mercoledì 17 ottobre 2007 21:06 | 1/6 |
Appostamenti, costosi marchingegni per misurare la velocita', fotografie e imbrogli su chi e' alla guida..... Tutte cose che si potrebbero eliminare, almeno per quanto riguarda l'autostrada. Il come e' semplice. Si dota il tachimetro di una doppia lancetta, una per la velocita' istantanea ed una seconda per la velocita' massima. 1) Fino agli 80Km/h le due lancette scorrono solidali e la lancetta per la velocita' massima torna indietro assieme a quella del tachimetro. 2) Tra gli 80Km/h ed i 130Km/h la lancetta di velocita' massima rimane puntata sulla velocita' massima raggiunta (se non viene a sua volta superata), questo accade per circa un minuto, dopo di che torna solidale con la lancetta del tachimetro. 3) Sopra i 130Km/h la lancetta di velocita' massima rimane puntata sulla velocita' massima fino a quando - o la vettura rimane a motore spento per un quarto d'ora (scende) - o si viaggia per mezz'ora al di sotto dei 50Km/h. (scende) - o si sfonda ancora la velocita' massima raggiunta. (sale) E cosi' dopo il casello alla polizia stradale basta dare uno sguardo sulla lancetta di velocita' massima per stabilire se fare o non fare un verbale. (Certo pero': che palllleeeeee..... io vado a guidare nel Sahara!) Opinioni in merito sono gradite. Regards, Francesco 8))) |
danut venerdì 19 ottobre 2007 14:04 | 6/6 |
Esiste un sistema molto ma molto semplice, la velocità a volte è causa di incidenti,sopratutto perchè chi va veloce non ha mai imparato alcune finezze necessarie per andare con andature così sostenute, basterebbe un autovelox in ogni zona con pericolo che gli incidenti sarebbero bassissimi, così fanno in Germania e funziona. Dovrebbero però essere autovelox sempre funzionanti ed i limiti di velocità non assurdi cone purtroppo molto spesso capita in Italia, le extraurbane devono essere ai 90 km/h, se è di meno è una reale incapacità degli amministratori eletti. Altra cosa molto utile sono i semafori che diventano rossi quando una persona supera un autovelox a velocità maggiore di quella del limite consentito...ovviamente con il sistema fotografico se si passa con il rosso, alla fine chi ha troppa fretta ci mette di più e oltretutto diventa odiato da chi dietro a lui era più calmo....basta poco no??? |