Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » chiacchiere » donare il sangue
elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione
5026 visite
Sono presenti 31 post. Pagina 1 di 2: dalla 1a posizione alla 20a.
◄ indietro |
| avanti ► |
dolce77 venerdì 9 aprile 2004 02:49 | 1/31 |
credo che nessuno abbia ancora avuto l'idea di usare questo forum per promuovere la donazione del sangue.. Un anno e mezzo fa ho fatto la mia ultima donazione. Ho smesso per un semplice quanto deplorevole motivo: LA PIGRIZIA La mia coscienza mi dice di continuare,anche perche' un donatore discontinuo viene visto un po con sospetto! ma avendo gia in passato dichiarato che cambio struttura dove fare i prelievi,e non essendomi ancora iscritto alla struttura del mio paese, nessuno mi dira' nulla Lo farei in questi giorni, ma sono sotto cure dentistiche (erano 15 anni che nn mettevo piede dal dentista!!!) terminate le cure e passata la quarantena,ricominciero'.. (cosi' almeno so se mi son pigliato qualche cosa strana!) FATE LE DONAZIONI,GENTE! NON COSTA NULLA e in piu' ci stanno infermiere simpatiche , nel reparto donazioni vi sentite davvero fieri di far qualcosa di davvero fondamentale, e in piu' a costo zero! meglio di cosi'!!!!!!!!! |
gloria venerdì 9 aprile 2004 07:36 | 2/31 |
e bravo dolce!!! dono il sangue dalla tenera età di 18 anni....(prima non si può) si è vero è un gesto semplice, il prelievo non fà così male come si può pensare, e poi oltre a far del bene al tuo fisico (donando stimoli il midollo osseo...lo tieni in esercizio!), e ti mandano anche i risultati delle analisi a casa, compreso hiv, hbv, hcv, emocromo Indubbiamente fai del bene agli altri! negli ospedali di sangue ne serve sempre tanto per interventi chirurgici, per i pazienti leucemici.....e vi a dicendo. è vero, è uno dei reparti dove il personale è veramente gentile, ogni volta mi coccolano, e coccolano anche i donatori più grandi.... fatecelo un pensierino... però bisogna essere maggiorenni! già che ci sono la butto là... ...esiste anche la donazione di midollo osseo... la questione in questo caso è un pò più lunga e meno semplice, ma se volete vi posso raccontare qualcosa... ciao glò |
dolce77 venerdì 9 aprile 2004 13:48 | 7/31 |
caro nap, basta che ti rechi in in qualsiasi ospedale e cerchi il centro raccolta sangue.... Quasi sicuramente esiste un centro raccolta per ogni ospedale e comunque, e se non esiste qualcuno ti sapra' sicuramente indicare un ospedale fornito. Una volta recato al centro raccolta ti fai un questionario,una chiaccherata col medico e se non ricordo fanno un primo piccolo prelievo per verficare le tue condizioni (ma non mi ricordo bene). quindi ti dicono con che frequenza puoi donare. Esiste comunque un intervallo di tempo minimo di legge tra una donazione e l'altra. |
gloria venerdì 9 aprile 2004 13:57 | 8/31 |
si, si se posso consigliarti rivogiti ad un'associazioni di donatori, io vado alla croce rossa(su internet troverai sicuramente gli indirizzi) per i semplice motivo che se lo dono in un'ospedale viene usato nello stesso ospedale, con le associazioni va dove serve... comunque bestache si dona! una volta arrivato compili un questionario, con domande sulle malattie che hai avuto, abitudini di vita... misurano la pressione e con un buchino sul dito da una goccia di sangue controllano il valore dell'emoglobina(se bassa non puoi donare) passi alla chiacchierata con il medico (sono persone squisite di solito) e se tutto va bene ti fanno accomodare sulla poltroncina e fanno il prelievo. l'ago non è piccolissimo, ma ti assicuro che non fa male! poi ti offroffono la colazione, e dopo circa 2 settimane ti arrivano a casa le analisi!!! vai nap.... glò |
gloria venerdì 9 aprile 2004 15:21 | 11/31 |
sono squisite anche le infermiere... puoi prendere un the, un caffè, o un succo di frutta per colazione se vai a stomaco vuoto è meglio, nel caso in cui facessi colazione dalle analisi risulterà la glicemia alta ma è assolutamente normale! bravo...vai! poi però ci racconti... glò |
spaider venerdì 9 aprile 2004 15:30 | 12/31 |
almeno la colazione squisita la vuoi caro nap??? io pure vorrei donare.. mi son fatta alcune paranoie che mi vergogno solo a pensarci, ma mi sa che è arrivato il momento di donare...! e comunque nn lo farei per sentirmi migliore, questo è certo! non uscirei sapendo di aver fatto la cosa giusta, tuttalpiù ci entro, pensando che farò la cosa giusta! si nota la differenza??? |
gloria sabato 17 aprile 2004 12:22 | 14/31 |
spa da una parte condivido il tuo pensiero nobile nella donazione...sono io la prima che non si fa dare le ore in più perchè ha donato il sangue perchè lo ritengo un gesto che non vale "gratifiche" di ore dalla scuola... ma se la vedi da un'altra prospettiva l'importante è donare, poi se lo si fa per amore, per ventarsene, per avere un giorno di ferie...questi sono altri discorsi! nap alla fine che hai fatto? ahi donato? glò |
◄ indietro |
| avanti ► |