Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » scienza e tecnologia » operazioni al cervello
elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione
4991 visite
Sono presenti 11 post.
superpiccia domenica 22 marzo 2009 09:35 | 1/11 |
ragazzi buongiorno! questa mattina mi sono svegliata con una curiosità! e spero che qualcuno di voi riesce a togliermi! Ma quando vengono effettuate delle operazioni al cervello, il pezzo di cranio che tolgono poi che fine fa? lo rimettono apposto? quindi poi riesce a risanarsi? [spin[/EMO] |
Coraggio domenica 22 marzo 2009 19:37 | 2/11 |
oddio...pensavo tipo a..'si può separare il caffè dal latte una volta unito?'...oppure 'qual'è il tempo medio che bisogna attendere affinchè un biscotto nel latte non si sciolga troppo?' ...vabbè parliamo di cervelli... secondo me...e non sono un medico una volta che l'operazione è finita si richiude il tutto e l'osso del cranio si risalda come un qualunque osso del corpo... |
PulcinaRosa domenica 22 marzo 2009 19:46 | 3/11 |
SI credo anche io, anzi dipende da caso a caso. Una che conosco ha avuto un qualcosa al cervello (ematoma? emorragia? non so...) in seguito ad un incidente, e ha subito un' operazione urgente.. praticamente SE HO CAPITO BENE il pezzo di cranio glielo rinsaldavano dopo qualche mese in modo che l'emorragia (o quello che era) si ritirasse... non sono stata chiara, lo so, ma ho provato a fire quello che sapevo! |
gloria giovedì 26 marzo 2009 22:38 | 10/11 |
Bravi tutti, ho letto questo post con particolare interesse e devo dire che pezzetto pezzetto avete tutti ragione. Dipende dalla causa che porta all'intervento, la maggior parte delle volte l'opercolo osseo (la parte di crenio che viene segata) viene rimessa in posizione con piccole placchine amagnetiche al titanio fissate con viti autofilettanti, altre volte si intasca nel sottocute addominale e successivamente si riposiziona, altre volte si butta e se ci fosse la necessità di sostituire il pezzo buttato si usano resine sintetiche che si modellano con la forma dell'osso tolto e si saldano al cranio sempre con placche e viti. La rima di frattura come per tutte le ossa si salda con il tempo. Per quanto riguarda i capelli, sulla rima di sutura non riscescono (come del resto su tutte le cicatrici che si possono formare sulla cute del corpo) nel caso del cranio però i capelli che ricrescono possono ben coprirle, e nei limiti del possibile si incide sempre in modo che ciò avvenga. Ecco! Spero di essere stata chiara. glò che è strumentista in neurochirurgia, mica sono così colta, è solo che non faccio altro da 3 anni! |