Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » amicizie, incontri e relazioni » rimorsi?rimpianti?
elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione
1382 visite
Sono presenti 35 post. Pagina 1 di 2: dalla 1a posizione alla 20a.
◄ indietro |
| avanti ► |
Rita martedì 20 aprile 2004 22:33 | 2/35 |
beh pata....io penso che dipenda dalle situazioni...purtroppo come in ogni cosa non si può generalizzare... cmq credo che forse sia peggio avere dei rimpianti... nella vita non bisogna mai lasciar nulla di intentato...pensare a qualcosa che si poteva almeno provare (anche se x quell'unica opportunità su 100 di riuscita) e rimpiangerla, può logorare dentro qnd ormai è troppo tardi x tornare indietro! Sai com'è....mai lasciare che il treno passi senza tentare di prenderlo...anche se qst potrebbe significare arrivare qnd le porte sn chiuse. L' importante è poter sempre dire "almeno ci ho provato!". Si vede che sn una xsona molto tenace??'?? 1 bacio |
Luka mercoledì 21 aprile 2004 13:23 | 5/35 |
Sono d'accordo per quanto riguarda il discorso del cercare di non avere mai rimpianti.. Io stesso sono un tipo che cerca di evitarli,anche se non è sempre possibile, per chiunque.. Come si dice, non possiamo far nulla per cambiare il passato, nulla per il futuro, ma possiamo fare tutto del nostro presente... Tuttavia,credo che i rimorsi siano peggiori... Perchè il rimpianto è una felicità mancata,il rimorso è un senso di colpa,quindi un qualcosa di brutto accaduta per colpa nostra.. E fra le due,preferisco una felicità mancata ad un "dramma" ottenuto.. Sono anche dell'idea che entrambi,rimorsi e rimpianti, riguardino cose accadute nel nostro passato,e quindi non ci possiamo far nulla, se non ignorarli pensando al fatto che adesso stiamo vivendo il presente,ovvero un'altra vita... |
plegine lunedì 3 maggio 2004 20:16 | 8/35 |
"ho sempre impostato la mia vita in modo da morire con trecentomila rimorsi e nemmeno un rimpianto" diceva de andré. io la mia l'ho impostata in modo diverso, ma concordo nel preferire i rimorsi ai rimpianti... un rimorso fa piú male ma almeno é qualcosa di definitivo... nel rimpianto invece trovo un qualcosa lasciato a metá, che non si sa come sarebbe potuto continuare... |
balis martedì 4 maggio 2004 01:12 | 10/35 |
per me è peggio un rimorso, xchè nel rimorso ci possono essere situazioni che potrebbero coinvolgere altre persone! nel rimpianto il nostro comportamento influisce negativamente solo su noi stessi! è vero che " non tentare lascia solo il rimpianto di poterci essere riusciti" , ma siamo noi che nn abbiamo tentato e noi ne soffriamo! nel rimorso la nostra azione danneggia gli altri e ci fa sentire in colpa, ci fa ... rimordere la coscienza!! io ho un paio di grossi rimpianti : il primo mi ha distrutto, rovinato , ma mi ha aiutato a crescere. certo lo avrei potuto fare prima e senza sofferenza, senza perdere quello che era la mia vita, il mio amore, ma oggi nn sarei quì a parlarne!! l'altro, è nn aver colto i messaggi del mio cuore e quelli della persona che mi è stata vicino , molto vicina, e della quale conservo ancora un pezzo di cuore "sofferente" come lei lo conserva del mio! fortunatamente nn ho rimorsi e questo mi consente di vivere bene, perchè dai rimpianti ho tratto lezioni costruttive, dolorose ma edificanti, mentre , dal rimorso, nn avrei avuto altro che sofferenza e delusione!! bye balis |
plegine giovedì 6 maggio 2004 12:49 | 15/35 |
leggendo qualche post ho avuto l'impressione che per alcuni ci sia nel rimorso qualcosa di piú "sgarbato" che non nel rimpianto, mentre per me possono ferire altre persone entrambi nello stesso modo. ma credo che quando si parla di queste cose il riferimento sia soprattutto alle proprie esperienze, quindi vien da sé che si abbiano prospettive molto diverse... ad esempio io anche dai rimorsi ho imparato qualcosa, anzi forse piú da quelli che non dai rimpianti. |
Luka giovedì 6 maggio 2004 14:36 | 16/35 |
Il 05/05 19:05 plegine ha scritto: Il 06/05 12:49 plegine ha scritto: sbaglio ad interpretare un significato diverso nei 2 paragrafi che ti ho quotato? nel secondo mi trovi d'accordo... sul primo no... si tratta di opinioni, senza dubbio, ma volevo farti notare che i due paragrafi hanno significato diverso l'un dall'altro.. |
◄ indietro |
| avanti ► |