Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » chiacchiere » modollo osseo
elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione
709 visite
Sono presenti 17 post.
spaider sabato 24 aprile 2004 15:52 | 2/17 |
io volevo donarlo per il figlio di un signore che nemmeno conosco, che soffre di leucemia. poi è stato visto che quello del padre era compatibile e quindi nn l'ho donato. cmq mi è stato detto che sarebbe stata una cosa dolorosa. ora come ora, lo darei se mi trovassi nella stessa condizione, cioè se qlc1 mi dice di averne bisogno; non andrò a donarlo come ho fatto con il sangue. almeno per ora. |
gloria domenica 25 aprile 2004 03:05 | 10/17 |
premetto che non mi ricordo benissimo tutto, se alla fine vi rimangoni dubbi prendo gli appunti e cerco di essere più chiara! anche per donare il midollo bisogna essere maggiorenni si va in ospedale o in centri (io sono andata alla croce rossa italiana) li puoi chiedere tutte le info che vuoi, ti lasciano anche un foglio che non trovo più (è passato un anno esatto da quando sono diventata donatrice di midollo!) altrimente ve lo copiavo direttamente comunque: -compili un questionario con domande sul tuo stato di salute, malattie avute...ecc (un pò più lungo di quello per la donazione del sangue) -vai dal medico che rileva la pressione arteriosa e ti fa un altro pò di domande.. -poi c'è un semplice prelievo di sangue (ovviamente bisogna stare a digiuno da almeno 7 ore), le provette se ben ricordo sono una decina, ma l'unico fastidio che si ha è quello dell'ago che tengo a precisare è molto più piccolo di quello per la donazione del sangue la donazione di midollo è volontaria, si firma il consenso che può essere ritirato in qualsiasi momento, al compimento dei 50 anni se non sbaglio decade da solo il prelievo di sangue viene fatto per la "tipizzazione" ed i risultati sono inseriti nel registro nazionale a genova se trovano un paziente che potrebbe esserti compatibile vieni contattato, puoi rifiutare di donarlo in qualsiasi momento se accetti ti fanno altre analisi del sangue, per fare prove crociate più precise se sei compatibile, vieni ricoverato si sta circa una settimana in ospedale il prelievo del midollo avviene in camera operatoria, stai sotto anestesia totale le cellule sono prelevate o dallo sterno, o dalla cresta iliaca (l'osso del bacino) al risveglio si c'è dolore che dura circa una settimana, ma esistono anche gli antidolorifici!!!!! spero di essere stata chiara, eventualmente fate pure domande! comunque se andate all'ospedale più vicino a casa sicuramente troverete chi vi darà maggiori informazioni. glò |
gloria domenica 25 aprile 2004 11:39 | 13/17 |
si! prima della donazione vera e propria (quella con il ricovero) si fanno solo delle semplici analisi del sangue per vedere "di che gruppo è il tuo midollo". poi se vieni chiamato si ripetono altre analisi del sangue e solo alla fine se risulti compatibile puoi donare il midollo! glò |
Elisa250886 domenica 25 aprile 2004 13:42 | 14/17 |
Il 24/04 15:28 Sandra ha scritto: Anke io sto studiano le donazioni d organi e d sangue!!!Cmq è vero dicono ke fa molto male donare il midollo!! |