Tu sei qui: Frasi.net » frasi » cerca » chi parte
archivio frasi | autori | classifiche | commenti | cerca | scrivi frasi
Sono presenti 420 aforismi. Pagina 15 di 21: dalla 281a posizione alla 300a.
voti: 0; popolarità: 0; 0 commenti
categoria: Aforismi
Gran parte delle nostre virtù sparirebbe se non potessimo mostrarle a nessuno
segnalata da Enzo martedì 1 giugno 2010
voti: 2; popolarità: 0; 0 commenti
categoria: Aforismi
la felicità
la felicità non è avere tutto..è partire dal nulla e costruire l'immenso..
anna - tratto da frase personale
segnalata da anna sabato 21 agosto 2010
voti: 14; popolarità: 0; 0 commenti
categoria: Aforismi » religione
Pietro...prima che il gallo canti fai partire la base!
segnalata da sara mercoledì 22 ottobre 2003
voti: 4; popolarità: 1; 0 commenti
categoria: Aforismi
piangere sul passato è una parte inutile del tempo che si ruba all'utile presente
segnalata da rita mercoledì 10 dicembre 2003
voti: 5; popolarità: 0; 0 commenti
categoria: Aforismi » virtù
Imparati l'arte e mettila da parte
segnalata da Fic lunedì 20 dicembre 2004
voti: 12; popolarità: 1; 0 commenti
categoria: Aforismi » amore
Gran parte dei nostri sogni li viviamo con assai maggiore intensità della nostra esistenza da svegli.
segnalata da Diane giovedì 8 maggio 2003
voti: 34; popolarità: 6; 0 commenti
categoria: Aforismi » vita
Pochi vivono: la maggior parte della gente esiste e nulla più.
segnalata da Nicole venerdì 8 agosto 2003
voti: 1; popolarità: 0; 0 commenti
categoria: Aforismi
Sono una parte di tutto ciò che ho trovato sulla mia strada
segnalata da Chiara sabato 2 febbraio 2002
voti: 0; popolarità: 1; 0 commenti
categoria: Aforismi
prima hai riempito il mio cuore, poi te ne sei andata prendendone anche la mia parte
segnalata da daniele domenica 17 febbraio 2002
voti: 2; popolarità: 0; 0 commenti
categoria: Aforismi
La vita è come una partita a dama, non devi sbagliare mossa, senno sei fregato per tutta la partita
segnalata da Matteo f. giovedì 12 luglio 2001
voti: 60; popolarità: 17; 0 commenti
categoria: Aforismi » vita
Se io avessi un pezzo di vita... (I parte)
Se solo per un istante Dio si dimenticasse che sono una marionetta di pezza e mi regalasse un pezzo di vita, probabilmente non direi tutto ciò che penso, ma in definitiva penserei tutto ciò che dico. Darei valore alle cose, non per ciò che valgono, ma per ciò che significano. Dormirei poco, sognerei di più, capirei che per ogni minuto che chiudiamo gli occhi, perdiamo sessanta secondi di luce. Andrei quando gli altri si fermano, mi sveglierei mentre gli altri dormono. Ascolterei mentre gli altri parlano, e come mi godrei un buon gelato al cioccolato!
Se Dio mi facesse dono di un pezzo di vita, vestirei semplicemente, mi butterei disteso al sole, lasciando scoperto non solo il mio corpo, ma anche la mia anima. Dio mio se io avessi un cuore, scriverei il mio odio sul ghiaccio, e aspetterei che il sole uscisse. Dipingerei con un sogno di Van Gogh sulle stelle una poesia di Benedetti, e una canzone di Serrat sarebbe la serenata che offrirei alla luna. Annaffierei con le mie lacrime una rosa, per sentire il dolore delle sue spine, e con le labbra la carnosa sensazione dei suoi petali... Dio mio, se io avessi un pezzo di vita... Non lascerei passare un solo giorno senza dire alla gente a cui voglio bene, che le voglio bene. Convincerei ogni uomo ed ogni donna che essi sono i miei preferiti, e vivrei innamorato dell'amore. Agli uomini dimostrerei quanto si sbagliano al pensare che smettono d'innamorarsi quando invecchiano, senza sapere che invecchiano quando smettono d'innamorarsi! A un bambino darei le ali, ma lascerei che da solo imparasse a volare. Ai vecchi insegnerei che la morte non arriva con la vecchiaia, ma con l'oblio.
segnalata da Tea domenica 21 marzo 2004
voti: 63; popolarità: 24; 0 commenti
categoria: Aforismi » vita
Se io avessi un pezzo di vita... (II parte)
Tante cose ho imparato da voi uomini... Ho imparato che tutti quanti vogliono vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità risiede nella forma di risalire la scarpata. Ho imparato che quando un bambino appena nato stringe con il suo piccolo pugno, per prima volta, il dito del padre, lo racchiude per sempre. Ho imparato che un uomo ha diritto a guardarne un altro dall'alto solo per aiutarlo ad alzarsi. Sono tante le cose che ho potuto apprendere da voi, ma in verità a molto non avrebbero a servire, perché quando mi metterete dentro quella borsa, infelicemente starò morendo.
Di' sempre ciò che senti e fai ciò che pensi. Se sapessi che oggi sarà l'ultimo giorno in cui ti vedrò dormire, ti abbraccerei forte e pregherei il Signore affinché possa essere il guardiano della tua anima. Se sapessi che questa è l'ultima volta che ti vedo uscire dalla porta, ti abbraccerei, ti bacerei, e ti richiamerei per dartene ancora. Se sapessi che questa è l'ultima volta che ascolterò la tua voce, registrerei ogni tua parola per poter riascoltarla una ed un'altra volta all'infinito. Se sapessi che questi sono gli ultimi minuti in cui ti vedo ti direi "ti amo" senza assumere, scioccamente, che lo sai di già. Sempre c'è un domani e la vita ci da un'altra opportunità per fare bene le cose, ma se sbaglio e oggi è tutto ciò che mi resta, mi piacerebbe dirti che ti voglio bene, e che mai ti dimenticherò.
Il domani non è assicurato a nessuno, giovane o vecchio. Oggi può essere l'ultimo giorno che vedi coloro che ami. Perciò non aspettare più, fallo oggi, perché se il domani non dovesse mai arrivare, sicuramente lamenterai il giorno che non hai preso tempo per un sorriso, un abbraccio, un bacio, e che sarai stato troppo occupato per concedere un ultimo desiderio.
Mantieni coloro che ami vicini a te, di loro all'orecchio quanto ne hai bisogno, amali e trattali bene, prenditi tempo per dirgli "mi dispiace", "perdonami", "per piacere", "grazie", e tutte le parole d'amore che conosci.
Nessuno ti ricorderà per i tuoi pensieri segreti. Chiedi al Signore la forza e la saggezza per saperli esprimere; e dimostra ai tuoi amici quanto t'importano.
segnalata da Tea domenica 21 marzo 2004
voti: 6; popolarità: 0; 0 commenti
categoria: Aforismi » virtù
“L’uomo ha il dovere morale di assumersi per intero la responsabilità della propria vita e trasformarla e trasformarsi incessantemente, perchè i nostri conflitti, le nostre incompiutezze e parti oscure che ci portiamo dentro fin dalle origini della vita, che variamente fanno parte della condizione umana di partenza per ognuno di noi, fatalmente si riversano sulle persone che ci stanno vicino e che amiamo e sulla realtà in generale creando disagi e incomprensioni perenni. E abbiamo anche il dovere morale di interrogarci sul perché e sul fine della nostra esistenza”. Perché "Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza". (Dante)
gabriele palombo - tratto da Personale
segnalata da Gabriele Palombo sabato 27 aprile 2013
voti: 2; popolarità: 0; 0 commenti
categoria: Aforismi » virtù » saggezza
La strada
Tutte le strade sono uguali; non portano da alcuna parte. Sono strade che passano attraverso la boscaglia o che vanno nella boscaglia. Nella mia vita posso dire di aver percorso strade lunghe, molto lunghe, ma io non sono da nessuna parte. La domanda del mio benefattore ha adesso un significato."
Questa strada ha un cuore? Se lo ha la strada è buona. Se non lo ha non serve a niente. Entrambe le strade non portano da alcuna parte, ma una ha un cuore e l'altra no. Una porta un viaggio lieto; finché la segui sei una sola cosa con essa. L'altra ti farà maledire la tua vita. Una ti rende forte; l'altra ti indebolisce.
di carlos castaneda - tratto da Carmela
segnalata da Carmela23 martedì 2 aprile 2013
voti: 7; popolarità: 0; 0 commenti
categoria: Aforismi » religione
La stortura più rovinosa della religione è che, da una parte, si propone di educare l'uomo a vivere secondo una dimensione più alta e spirituale e, dall'altra, proprio perché si è rinserrata nei dogmi e nell'assolutismo, lo mutila, perché pone fuori dell'uomo ciò che essa stessa celebra (per esempio, l'amore e la libertà, la verità e il SE'). Ma come fa l'uomo ad assumersi la responsabilità della propria vita, a trasformarsi e a liberarsi del proprio odio e male se la religione lo spoglia continuamente delle sue parti più preziose? Che senso ha dire all'uomo che è un essere divino e poi affermare senza sosta che sulle questioni spirituali e trascendenti tutto è mistero, se non quello di paralizzarlo e renderlo continuamente impotente? Dov'è la tanto celebrata speranza che si suppone di instillare nell'uomo se poi ogni quesito esistenziale è posto al di là della sua capacità di poterlo comprendere e risolvere?
gabriele palombo - tratto da saggi di antropologia esistenziale
segnalata da Gabriele Palombo domenica 28 dicembre 2014
voti: 2; popolarità: 0; 0 commenti
categoria: Aforismi » comportamento
“L’uomo ha il dovere morale di assumersi la responsabilità della propria vita e trasformarla e trasformarsi, perché i nostri conflitti, le nostre incompiutezze e parti oscure che ci portiamo dentro fin dalle origini della vita, inevitabilmente si riversano sulle persone che amiamo e sulla società in generale creando disagi e incomprensioni perenni”.
gabriele palombo - tratto da Aforismi e pensieri
segnalata da Gabriele Palombo mercoledì 12 agosto 2015
voti: 1; popolarità: 0; 0 commenti
categoria: Aforismi » comportamento
“Gli schemi mentali precostituiti e cristallizzati, cui in principio nessuno sfugge, sono visioni della realtà in parte dovute alla nostra storia personale e in parte all’eredità storica, visioni attraverso le quali interpretiamo la realtà, spesso distorcendola per poi ritenerla l’unica e indiscutibile”.
gabriele palombo - tratto da Personale
segnalata da Gabriele Palombo giovedì 13 agosto 2015
voti: 6; popolarità: 0; 0 commenti
categoria: Aforismi » virtù
L'unica battaglia giusta, e quindi da combattere, è al nostro interno, per liberarci delle nostre insane e violente passioni, parti oscure e infinite pretese con le quali opprimiamo di continuo la nostra e altrui vita.
gabriele palombo - tratto da Aforismi e pensieri
segnalata da Gabriele Palombo mercoledì 13 maggio 2015
voti: 5; popolarità: 0; 0 commenti
categoria: Aforismi » comportamento
“Uno dei tarli culturali dell’Occidente spesso è quello di soffermarsi sulle parti oscure e negative dell’uomo e sugli aspetti negativi e imprevedibili della realtà e non su quelli positivi dell’uno e dell’altra”. (G. Palombo)
gabriele palombo - tratto da saggi di antropologia esistenziale
segnalata da Gabriele Palombo mercoledì 7 maggio 2014
voti: 5; popolarità: 0; 0 commenti
categoria: Aforismi » comportamento
“Per unificarci e armonizzarci interamente e fino in fondo, dobbiamo darci il coraggio di guardare in faccia le nostre parti positive e negative, personali e storiche, e farne la sintesi”. (G. Palombo)
gabriele palombo - tratto da Personale
segnalata da Gabriele Palombo sabato 8 giugno 2013
◄ indietro |
| avanti ► |
Puoi eseguire la ricerca nel sito anche tramite Google: