Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » frasi » cerca » subire

Cerca subire nelle barzellette

archivio frasi | autori | classifiche | commenti | cerca | scrivi frasi

Sono presenti 556 barzellette. Pagina 21 di 28: dalla 401a posizione alla 420a.

Criteri di ricerca



 
categoriabarzellette












 
qualsiasi
 
qualsiasi
 
giornoqualsiasi































 
mesequalsiasi












 
annoqualsiasi

























stelline voti: 172; popolarità: 0; 0 commenti

categoria: Barzellette » mamma

dal droghiere

Pierinooo.!! .. - Vai subito dal droghiere... : .. fatti dare quello che ti ho scritto su questo biglietto.!! .. Ti do 5 euro., e ti devono dare il resto.!! .. - .. Ssssì .. ma., ma., mamma.., va., va., vado ssssù.., subito... (Pierino era balbuziente..) - .. Dopo in po Pierino è già dal droghiere... : Il titolare... : - Di cosa hai bisogno piccolo..? .. - Pierino legge il biglietto e risponde... : - Io vo.., io vo., io vorrei quì.., quì., quindici ce.., centì..,centimetri di gno.., di gno.., di gnogno.!! .. - Il titolare della drogheria rimane un attimo a pensare e poi gli risponde .. : - .. Senti., a me non viene in mente nessun articolo che si chiami "gnogno".., aspetta un po che chiamo il mio magazziniere, che tra l'altro parla in po come te e forse lui ti potrà capire.... - Ecco che arriva il magazziniere.. : - Di.., di., dimmi un., un., po., cosa ti se.,serve..? .. - e Pierino.. : - Io vo.., io..vorrei quì., quìndici ce., .. centì., centimetri di gno.., di gno.., di gnogno.!! ... - Ah., ho ca., ho ca., ho capito.., arrì., arrivo su., subito.!! .. - Il proprietario del negozio dice fra se e se... "Ma cosa sarà mai questo gnogno.!!.." Dopo un po arriva il magazziniere, che consegna un pacchettino a Pierino dicendogli... : E., ecco..!! .. Co., co., costa quà., quà., quattro e., euro... - .. Pierino paga e va via... - Il titolare del negozio, curiosissimo., chiede al magazziniere... : - Senti un po.., portami un pezzo di quel "gnogno", perché voglio vedere di cosa si tratta..! .. e il magazziniere .. : - Mi dis., mi dispiace ssssì., signore.., .. què., quello era l'ù., .. l'ultimo pe., ..pezzo.!!. . . . .

segnalata da ugo bischero martedì 14 luglio 2015

stelline voti: 207; popolarità: 0; 0 commenti

categoria: Barzellette » mamma

" la tenda"

Pierino ne combina un'altra delle sue .. : si è arrampicato sull'armadio della camera da letto... La nonna .. : - Scendi subito di lì.!! - e Pierino .. : - No., perché tu poi mi picchi.!! - Ti prometto che non ti picchio., basta che scendi subito.!! .. Pierino scende e la nonna gli da una sculacciata... e lui .. : - La prossima volta che vado lassù mi porto la piccola tenda da campeggio .. : così non mi freghi.!! . . . .

ugo bischero - tratto da umorismomio

segnalata da ugo bischero sabato 14 febbraio 2015

stelline voti: 133; popolarità: 0; 0 commenti

categoria: Barzellette » mamma

il mostro...

Il papà e la mamma di Pierino., dopo aver cenato, escono perché devono andare al cinema per vedere un film... Alle 21 la nonna spegne il televisore e dice... : .. "bambini".., a letto..!! .. e Pierino... : .. "ma nonna... : non siamo abituati ad andare così presto a letto..!!".. Ti prego.., .. prima vorremmo vedere un film..!!" .. "niente da fare..!! .. Ogni tanto fa bene andare a letto presto..!!" .. e così., Pierino e la sua sorellina Lisa., mogi, mogi, si avviano verso la loro cameretta... È passata mezz'ora e purtroppo i due bambini non riescono a dormire... al che Pierino dice alla sorella... : "Lisa.., dai che facciamo uno scherzo alla nonna... : io faccio la voce del mostro e tu gridi .. AIUTO..!!" .. Lei acconsente e subito Pierino inizia... : "Haagghrr r r r r r..!! ... Haaagghrrrrr r r r..!!".. e Lisa... : .. "AIUTO..!! .. AIUTOOO..!!".. e subito la nonna, dalla sua camera attigua... : .. "Se non la smettete.., vengo lì col battipanni..!!".. e Pierino... : "brutta strega... : se n'è accorta subito..!! .. ma adesso te lo faccio davvero un brutto scherzo..!!" .. Quindi., con passo felpato si avvia verso la cucina... è anche fortunato in quanto dalla finestra penetra la luce della luna e ciò lo aiuta per quello che deve fare... : prende un sacchetto nero, di quelli per l'immondizia, se lo infila in testa e, con la mano sinistra si tocca un'occhio, poi tira la plastica in quel punto e con la forbice che tiene nella mano destra taglia la plastica formando uno spicchio giusto perché l'occhio possa vedere... fa la stessa cosa dalla parte dell'altro occhio e quindi, terminato "il lavoro", sempre in modo silenzioso, rientra nella sua cameretta... Qui., con la complicità della sorellina, si infila il sacchetto nero in testa., poi infila la mano destra nella busta.., nella quale stringe una pila accesa e dalla sorella si fa legare il sacchetto intorno al collo., in modo che la luce esca solo "dagli occhi"... Con accortezza si avvicina alla camera della nonna (che lascia sempre la porta aperta..) si avvicina al suo letto e urla... : .. "Haaaagghrrrrr r r r..!!" .. La nonna si sveglia e., vedendo quegli occhi mostruosi che gettano una luce sinistra., .. urla .. "AIUTOOOO..!!" . . . . .

Ugo Bischero - tratto da Umorismomio

segnalata da Paolo F. venerdì 11 dicembre 2015

stelline voti: 148; popolarità: 0; 0 commenti

categoria: Barzellette » mamma

il musicista...

Pierino e la sua mamma di trovano all'aeroporto in fila per il controllo bagagli... davanti a loro c'è un signore con una valigetta che viene giusto controllato... : - Ha qualcosa da dichiarare..? .. - Gli dice l'addetto al controllo... - .. Che sono un musicista... - Ah., ho capito.., forse suona l'armonica e quella ce l'ha nella valigetta.., è così..? .. - No.., io suono un'altra cosa... - E cosa.., se è lecito saperlo..?..- .. Io suono la marijuana..!! .. - Ah., questa è bella..!! .. E scommetto che ce l'ha con se..!!? .. - .. Ma certo.., ne ho due dosi nella valigetta..!! .. - L'addetto al controllo si rivolge subito al poliziotto di servizio spiegando gli i particolari e costui interviene subito... - Dunque.., lei ha dichiarato che è un musicista e che suona la marijuana e che ne ha due dosi nella valigetta.., per cortesia me le fa vedere..? .. - Il tizio apre la valigetta e dice .. - .. Ecco queste sono due dosi che mi servono per "USO PERSONALE" ., e mi servono "PER SUONARE"..!! .. - Il poliziotto rimane stupito nel vedere due "panetti" di marijuana di circa 500 gr. cadauno e inveisce... : - E queste lei le chiama dosi..??!! ... Per mezzo di queste sue dosi.., lei andrà "A SUONARE " in galera per un bel po di anni..!!! . . .

ugo bischero - tratto da umorismomio

segnalata da ugo bischero venerdì 13 novembre 2015

stelline voti: 105; popolarità: 0; 0 commenti

categoria: Barzellette » mamma

La Porsche RS Cabrio

Estate.. : pomeriggio nuvoloso ma caldo ..., Pierino e la sua mamma sono seduti in una panchina della piazza a sorbire un gelato quando., davanti a loro passa un tizio che, con una cordicella stretta nella mano, sta trainando una scatola di sardine... Pierino... : - Mamma.., hai visto..? .. Non sarà matto quel signore..? .. - Difatti lo è..!! .. Io lo conosco da tempo... : lui è convinto che quella che sta trainando è la sua macchina..!! .. -Pierino., parte subito verso il tizio e., paratogli si davanti esclama... : - Ma che bella..!! .. Che macchina è..? .. - e lui .. - Ti piace..? .. Questa è la mia Porsche RS Cabrio e sto andando a fare un "giretto".... - ... Il giorno successivo., quasi allo stesso orario., Pierino e la mamma sono seduti nella stessa panchina.., c'è un bel sole ed ecco che arriva il matto che traina la sua scatola di sardine ., che però.., questa volta è vuota e quindi "scoperta".... Pierino gli corre subito incontro e gli dice... : - Come mai oggi la tua macchina è scoperta..? .. e lui... : - .. Ieri te l'ho detto che è una Porsche RS Cabrio.., ed oggi.., visto che è una bella giornata.., gli ho tolto la "capotte" e quindi adesso è nella versione "Spider"..!! . . . .

segnalata da Paolo F. domenica 3 gennaio 2016

stelline voti: 78; popolarità: 0; 0 commenti

categoria: Barzellette » mamma

" la pasticceria " ...

La mamma accompagna Pierino presso una sua amica che è titolare di una pasticceria e riesce a farlo assumere come aiutante nel laboratorio interno ... Lui inizia subito il lavoro e., quando entra nel laboratorio,vi trova una sua vecchia conoscenza ... :
il suo ex compagno di scuola Carletto ... Dopo i saluti ed i convenevoli Carletto spiega a Pierino cosa deve fare e lui non può fare a meno, vedendo tante buone paste, di esclamare..!! ... :
- Mamma mia..!! ... : Chissà quanto sono buone..!! ... -
Ma Carletto subito lo avvisa ... :
- Devi stare attento..!! ... : la padrona è così avara che le paste le conta tutte ... : se sa che ne ha tolto 100 dal forno.., 100 dovranno essere anche quando le porta di di là sul banco di vendita e..,
se ne manca una sa che uno di noi se l'è mangiata..!! . . .
Comunque ti faccio una confidenza ... : quando lei è impegnata
a servire i clienti io " NE LECCO TANTISSIME "..!! . . .

Ugo Bischero - tratto da Umorismomio di U. Bischero

segnalata da Paolo F. giovedì 22 dicembre 2016

stelline voti: 82; popolarità: 0; 0 commenti

categoria: Barzellette » mamma

La " Farmacia Americana " ...

Proprio nella Piazza dove abita Pierino viene inaugurata una farmacia dove spicca una grossa insegna con su scritto . . . . :
" Farmacia Americana " . . .
La mamma consegna a Pierino un foglietto dicendogli . . . :
- Vai in farmacia e compra queste medicine ... : .. questi sono 20 euro, dovrebbero bastare..!! . . . -
Dopo un po Pierino entra nella farmacia . . ed il farmacista lo accoglie sorridente . . . :
- Buon giorno piccolo..!! . . . In cosa posso servirti..? . . . -
Pierino legge il foglietto e dice . . . :
- Vorrei una pastiglia per il mal di testa..!! . . . -
Dopo un minuto il farmacista ritorna con una scatola grossa come un panettone e., appoggiandola sul bancone dice . . . :
- Ecco..!! ... - E Pierino., stupefatto dice ... :
- Scusi.., io le ho chiesto una pastiglia e lei mi porta una grande scatola .. : quante ce ne sono lì dentro ... 500..?!! . . . -
E il farmacista risponde ... :
- Vedi piccolo.., questa è la caratteristica della mia farmacia ... :
in America tutte le cose sono grandi e qui dentro c'è una sola pastiglia.., per rispecchiare lo " stile americano "..!! . . . Però non preoccuparti.., costa quanto una piccola..!! . . . Hai bisogno di qualche altra medicina..? . . .
- Si.., vorrei un flaconcino di sciroppo per la tosse ... -
Ed ecco che il farmacista ritorna subito depositando sul bancone un flacone di sciroppo da 2 litri.. !! . . .
Pierino sgrana gli occhi e subito il farmacista lo tranquillizza ... :
- Non preoccuparti.., anche questo costa come quelli piccoli..!! . . .
.. Serve altro..? . . .
- Si.., vorrei una supposta per l'influenza.., ma è meglio lasciar perdere ... : .. andrò a comprarla in un altra farmacia dove le cose le vendono " normali "..!! . . .

Ugo Bischero - tratto da Umorismomio di U. Bischero

segnalata da Paolo F. sabato 25 marzo 2017

stelline voti: 67; popolarità: 0; 0 commenti

categoria: Barzellette » mamma

.. " la cacofonia " ..

La maestra ... :
- Oggi., vi spiego cos'è la " cacofonia " . . . :
"Si riferisce a un suono che risulta sgradevole all'udito" -
Pierino subito interviene ... :
- Ebbeh.., certo che quando uno si trova nel bagno e sta facendo la . . - La maestra subito lo interrompe ... :
Attento., Pierino.., qui in classe.., non voglio sentire parole
brutte..!! . . . -
Allora Pierino riprende ... :
- Hemm.., volevo dire che ... : quando uno si trova nel bagno e sta facendo "quella cosa".., il suono che si sente non è certo piacevole..!! . . .

ugo bischero - tratto da umorismomio di Ugo Bischero

segnalata da Paolo F sabato 20 maggio 2017

stelline voti: 14; popolarità: 0; 0 commenti

categoria: Barzellette » mamma

.. " la lampada di Aladino " ..

.. Pierino si avventura in un boschetto
.. che non aveva mai visitato ..
.. segue un sentiero per una buona mezz'ora
.. ma, purtroppo per lui, inizia a piovere
.. ed è costretto a entrare in una grotta per ripararsi..,
.. si siede in un angolo su un giaciglio di paglia
.. però sente subito sotto di lui un oggetto duro..,
.. infila la mano nella paglia
.. e ne tira fuori una specie di lampada ..
.. Si avvicina all'ingresso della grotta dove c'è più luce..,
.. la osserva bene ed esclama .. " accidenti..!! ..
.. È antichissima..!! .. Sembra la lampada di Aladino..!! " ..
.. Quindi, da una tasca tira fuori il suo fazzoletto
.. e incomincia a fregarla per togliergli la polvere..,
.. ed ecco che dalla lampada esce subito un gigante
.. vestito con abiti orientali che subito gli si rivolge ... :
- Grazie bambino..!! .. È da 2000 anni che ero prigioniero
.. dentro la lampada..!! .. Tu sai chi sono..? ..
- Si..!! .. Tu sei il Genio della lampada..!! ..
- Cos'hai in quella tasca..? ..
- Un mandarino..!! ..
- Lancialo in alto..!! -
.. Pierino lo lancia ed ecco che ritorna giù
.. una mela profumatissima che subito afferra al volo..!! ..
- Humm.., che buona..!! . Posso mangiarla..? ..
- Ma certo..!! .. - E, dopo che ha finito di mangiarla,
.. gli dice ... :
- Ce l'hai una moneta in tasca..? ..
- Si..!! ..
- Lanciala in aria..!! .. -
.. Pierino lancia in alto un euro
.. ed ecco che dopo un po, svolazzando., scende piano piano
.. una banconota da 50 euro..!! ..
.. Pierino fa salti di gioia ed esclama ... :
- Fantastico..!! .. Mi piace questo giochetto..!! ..
.. Per favore.., possiamo farlo ancora
.. un centinaio di volte..?!!! . . . .

ugo bischero - tratto da umorismomio di paolo festa

segnalata da Paolo Festa venerdì 26 luglio 2019

stelline voti: 188; popolarità: 0; 0 commenti

categoria: Barzellette » mamma

l'uva fogarina

Pierino sta giocando nella sua cameretta e nel mentre canta .. : - " Teresina 'mbriaguna nun n'ha voglia de lavurà.!! ". . . Subito gli si affaccia la mamma .. : Si può sapere dove l'hai sentita quella canzone..? Non voglio che la canti.., perché è la canzone degli ubriaconi.!! . .. - e lui - Quando papà, la sera, mi manda al bar-tabacchi a comprare le sigarette, c'è sempre un gruppo di vecchietti che la canta ... - Si.., dei vecchietti ubriaconi.!! - Quindi lei va subito dal padre e inveisce .. : - Non permetterti più di mandare il bambino a comprare le sigarette in quel bar di ubriaconi.!! - Guarda che anche io ho sentito cosa stava cantando Pierino .. : quello era il ritornello della canzone " l'uva fogarina ", ed è la canzone delle "Mondine" ... : non è la canzone degli ubriaconi.!! - Sarà., ma non è canzone per bambini e tu lì non ce lo mandi più.!! - Come vuoi., però permettimi una cosa .. : Pierinoo..!! Vieni quì.!! - e dopo un po .. : dai che cantiamo assieme ... " ma com'è bella l'uva fogarinaa .., ma com'è bello saperla vendemmiaaa.!!! . . . . .

ugo bischero - tratto da umorismomio

segnalata da ugo bischero venerdì 27 febbraio 2015

stelline voti: 87; popolarità: 0; 0 commenti

categoria: Barzellette » mamma

l'iniezione

La scuola è chiusa a causa di un epidemia virale e tutti,
alunni, maestri e maestre devono fare un iniezione antivirale per precauzione... In uno dei vari ambulatori la mamma dice a Pierino.. : - .. Dai., lascia quel giornaletto, che adesso tocca a te.... - .. e Pierino.. : .. No, mamma., prima di me c'è quel bambino.!! .. - .. e costui subito risponde.. - .. Senti., non fare il furbo.!! .. Quando io sono arrivato tu stavi già qui.., cosa ti credi... : .. anch'io ho paura di fare l'iniezione e comunque tu entri prima di me.!! .. - .. e Pierino... : - .. E se io ti do 2 euro..? .. - .. Beh., per 2 euro posso fare il sacrificio.!! .. - .. e subito la mamma dice a Pierino.. : .. - Ma sei proprio sciocco.!! .. Solo per ritardare di qualche minuto l'iniezione, butti al vento 2 euro..? .. - È facile per te parlare., - risponde Pierino.. - .. perché il dottore deve bucare il mio culetto.., mica il tuo.!!

ugo bischero - tratto da umorismomio

segnalata da ugo bischero sabato 4 luglio 2015

stelline voti: 189; popolarità: 0; 0 commenti

categoria: Barzellette » mamma

il gattino napoletano

A Napoli... : un gattino va dalla sua mamma... : - .. Mamma., il gattino del nostro vicino di casa mi ha fatto... "Miauff".!! .. - E tu fagli "Mialoff".!! .. Così vedrai come scappa subito.!! . . . .

ugo bischero - tratto da umorismomio

segnalata da ugo bischero sabato 4 luglio 2015

stelline voti: 224; popolarità: 0; 0 commenti

categoria: Barzellette » mamma

il trenino...

La moglie del casellante... : - Pierino., si può sapere perché per ogni treno che sta per arrivare, tu esci fuori e ti metti a urlare qualcosa che non ho capito..? .. - Mamma., se te lo dico non ci credi... : io, quando un treno sta arrivando gli urlo... : .. "trenino.., chi è il bambino più bravo del mondo..?"., e lui subito mi risponde... : "Tuuu.., Tuuuuuu..!!!!.! ! ! !" . . . .

ugo bischero - tratto da umorismomio

segnalata da ugo bischero domenica 23 agosto 2015

stelline voti: 109; popolarità: 0; 0 commenti

categoria: Barzellette » mamma

molto furbo....

Mamma., me li dai 5 euro..? .. - No., perché voglio mandarti dal barbiere per farti tagliare i capelli... : quanto ti ha fatto spendere l'ultima volta..? .. - .. 15 euro... - .. Ecco 15 euro.., vai subito.!! .. - .. Dopo un po Pierino si presenta dal barbiere... : - .. Buon giorno.., ha detto mia mamma di tagliarmi 10 euro di capelli.!! . . . . .

ugo bischero - tratto da umorismomio

segnalata da ugo bischero domenica 18 ottobre 2015

stelline voti: 11; popolarità: 0; 0 commenti

categoria: Barzellette » dal medico

medico cinese

un tizio aveva una gobba abbastanza vistosa leggendo un giornale trova un annuncio medico fà sparire la gobba,lui subito corre fà una visita dal medico cinese e il medico gli dice devi strofinare molto limone,il tizio paga e corre dalla moglie moglie mia andiamo a comperare due casse di limoni,arrivano a casa e dice il medico mi a detto di strofinare il limone,la moglie comincia a strofinare fino a consumare tutti ilimoni ma la gobba era sempre lì,corre dal medico egli dice o strofinato due casse di limoni ma la gobba e sempre lì il medico gli dice ma quali limoni e lui i limoni i limoni da spremuta e il medico nooo il limone la lima grossa capito.

guglielmo

segnalata da guglielmo sabato 26 luglio 2014

stelline voti: 213; popolarità: 0; 0 commenti

categoria: Barzellette » mamma

il "TIR"

Pierino e la sua mamma sono seduti su una panchina di piazza Navona a Roma e stanno assistendo ad una scena molto divertente... : un matto, di dietro, si è legato alla cintura dei pantaloni un carrellino a due ruote (di quelli che si usano per fare la spesa..) e., sopra le due ruote si nota un cartellino dove c'è scritto... "LONG VEHICLE"... e davanti, invece., lui spinge un altro carrellino dello stesso tipo e colore... Nel fare lo slalom fra la gente che si trova nella piazza lui, con le sue labbra produce anche il rumore di un motore... : "Br.. br.. bruùmm..!! .. Br..br..bruuùmm.!! ... : La gente lo osserva divertita e molti turisti filmano la sua "performance".!! .. Ma ecco., che arriva un vigile che., con ironia.., aggiunge spettacolo allo spettacolo.!! ... : Lo blocca dicendogli... - .. "ALT.!!"... : mi dia patente e libretto di circolazione.!! .. - E lui... : .. - Perché..? .. - .. Perché oggi è domenica e i mezzi pesanti non possono circolare.!! .. - .. Sulle strade.!! .. Io, invece., mi trovo su una piazza pubblica.!! .. - .. Peggio che mai.!! ... : lei col suo "TIR" può investire i pedoni della piazza.!! .. Mi dia subito i documenti che le ho chiesto.!! .. - .. Allora lo sa cosa le dico..? .. Che a questo punto è lei che mi deve dire come si chiama., perché il permesso per circolare su questa piazza me lo ha dato proprio il suo comandante.!! .. Ed io andrò a dirgli che lei mi sta disturbando.!! .. - .. Beh., se le cose stanno così., allora vada pure.., però stia molto attento.!! .. - Stia tranquillo.!! .. - risponde il matto.., però... : .. dopo un po va a sbattere contro un lampione.!! ... Il vigile subito gli si riaccosta... : - .. Cosa è successo..? ... : - .. Mi si sono rotti i freni.!! . . . .

ugo bischero - tratto da umorismomio

segnalata da ugo bischero lunedì 9 novembre 2015

stelline voti: 189; popolarità: 0; 0 commenti

categoria: Barzellette » mamma

le piramidi

Il carabiniere rientra a casa sfinito per il gran caldo che ha dovuto sopportare durante le sue ore di servizio, e Pierino, che deve svolgere un tema ... : "parla delle piramidi", ne approfitta subito per chiedergli ... : - Papà.., dove sono le piramidi..? .. - E io che ne so..?!! .. : .. Devi chiederlo a tua madre., .. perché è lei che mette a posto le cose.!! . . . . .

ugo bischero - tratto da umorismomio

segnalata da ugo bischero domenica 26 luglio 2015

stelline voti: 134; popolarità: 0; 0 commenti

categoria: Barzellette » mamma

il verme

Mamma., ho messo un verme nel mio piatto della minestra... - Ma sei diventato matto..? - Macchè matto., guarda che carino., ha imparato subito a nuotare.!! . . . .

ugo bischero - tratto da umorismomio

segnalata da ugo bischero sabato 14 febbraio 2015

stelline voti: 146; popolarità: 0; 0 commenti

categoria: Barzellette » mamma

Il gatto nel forno

La mamma chiama il suo bambino .. : - Corri subito quì in cucina.!! : Sento il gatto che miagola ma non capisco dov'è.!! - e il bambino .. : - È nel forno.!! Ce l'ho messo io lì dentro, per punirlo perché mi ha graffiato.!! Ed anzi.., la prossima volta che mi graffia il forno glielo accendo pure.!! . . . . .

ugo bischero - tratto da umorismomio

segnalata da ugo bischero domenica 22 febbraio 2015

stelline voti: 71; popolarità: 0; 0 commenti

categoria: Barzellette » mamma

l'olio di ricino

La mamma chiama Carletto .. : - Vieni subito quì che ti devo dare l'olio di ricino.!! - Mi fa schifo.!! Perché non glielo dai alla nonna.!! . . . .

ugo bischero - tratto da umorismomio

segnalata da ugo bischero domenica 22 febbraio 2015


1 ... 19 20 21 22 23 24 25 ... 28

 


Puoi eseguire la ricerca nel sito anche tramite Google:

Ricerca personalizzata


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

93 ms 02:52 19 092024 fbotz1