Tu sei qui: Frasi.net » frasi » cerca » risultati nelle frasi d'amore
archivio frasi | autori | classifiche | commenti | cerca | scrivi frasi
Sono presenti 12493 frasi d'amore. Pagina 622 di 625: dalla 12421a posizione alla 12440a.
voti: 8; popolarità: 0; 0 commenti
categoria: Frasi d'amore
Tutti noi abbiamo un poeta dentro, il nostro cuore ci suggerisce frasi d'amore, in verità un lamento o da un cuore infranto o solo perchè ho tè a fianco, alle nostre orecchie appare come un canto.
voti: 24; popolarità: 3; 0 commenti
categoria: Frasi d'amore
Il silenzio più eloquente: quello di due bocche che si baciano
voti: 19; popolarità: 1; 0 commenti
categoria: Frasi d'amore
Qualunque cosa ordini Venere, la fatica è soave!
voti: 29; popolarità: 0; 0 commenti
categoria: Frasi d'amore
Non c'è tempo che può farmi dimenticare, non c'è distanza che può allontanarmi, non c'è ostacolo che mi sa fermare!
voti: 21; popolarità: 0; 0 commenti
categoria: Frasi d'amore » lettere
Per Antonietta Fagnani Arese - 1801
Tu sei certa dunque ch’io t’amo, o celeste creatura? Oh!…si, io t’amo quanto posso amare; il mio cuore non può reggere più alla piena di tante sensazioni. Io sento la passione onnipotente dentro di me…eterna! Si io t’amo.
Io sperava da’ tuoi baci un qualche ristoro; ma io invece ardo ognor più…Il sorriso è fuggito dalle mie labbra; e la profonda malinconia che mi domina non mi lascia se non quando io ti vedo…e ti vedo venire così amorosa verso di me a farmi confessare come, ad onta di tanti mali, la vita è preziosa. Ma io …tremo! Che farai di me ora che sei sicura del tuo potere? Mi abbandonerai tu alle lagrime e alla disperazione? ti raffredderai tu con me? –
io so che mi sarebbero utili le arti del libertinaggio per farmi amare di più: dovrei fingere meno ardore per irritare il tuo amor proprio, dovrei…ah! La mia ragione le conosce tutte queste arti, ma pur troppo il mio povero cuore non sa fare alleanza con la mia ragione. Io lo abbandono tutto a te…io spero che tu non sarai capace di tradirlo.
E' vero, mia cara, ch’io temo del tuo amore perché ne’ suoi principi è stato troppo impetuoso, perché tu sei troppo bella, o troppo circondata dal bel – mondo in cui ti perdi, perché…ma con tutto ciò io non ti credo così cattiva da lasciarmi crudelmente: quando l’amore si raffredderà in te, posso io lusingarmi, o Antonietta, che la compassione e la riconoscenza ti parleranno in favore del tuo amico? Si, io me ne lusingo, perché il tuo cuore è ben fatto…perché io non merito di essere tradito.
T’amai e t’amo con tutta la lealtà e la delicatezza della virtù…io mi sono confidato tutto a te…nelle mie stesse diffidenze io ho prescelto di essere piuttosto tradito che di non credere ai tuoi giuramenti.
Rispondimi lealmente, o mia amica; e rispondimi con tutta l’effusione della tua anima.
La tua passione per me s’è ella raffreddata?… Oh terribile idea! Ma tu rispondimi.
Non temer dal mio canto né rimproveri, né eccessi…Io piangerò, io morirò, ma rispettando sempre la tua fama. Io verserò l’ultimo respiro su le tue lettere. E dirò leggendole: la mia Antonietta mi ha pur qualche volta dato tutto il suo cuore e ha confuso le sue lagrime alle mie. Intanto odilo: niuna donna può vantarsi di essere stata tanto amata da me. Ho amato, è vero, ma non sapeva di poter amare tanto; i miei passati amori hanno avuto o i caratteri romanzeschi, o con qualche donna del gran mondo quei del libertinaggio; ma con tanta passione, con tanta ingenuità, con tanta verità di amore non ho amato mai.
E non amerò più! Io te lo ripeto, o Antonietta, questo giuramento:tu sarai l’ultima donna ch’io amerò: e dopo di te non mi avrà che la solitudine, o la sepoltura.
Rispondimi. Addio.
voti: 13; popolarità: 1; 0 commenti
categoria: Frasi d'amore
Finalmente soli, uno accanto all' altra, ardo dal desiderio di baciarti, le mie mani si muovono armoniose verso la tua pelle vellutata, non riesco a distogliere lo sguardo dal tuo corpo...
voti: 24; popolarità: 4; 0 commenti
categoria: Frasi d'amore
Amor che nella mente mi ragiona cominciò egli a dir si dolcemente che la dolcezza ancor dentro mi suona
voti: 21; popolarità: 2; 0 commenti
categoria: Frasi d'amore
Ma come, Amore? Mi sei stato lontano così poco e non sai più baciare?
voti: 10; popolarità: 0; 0 commenti
categoria: Frasi d'amore
Il tuo profumo si espande e risveglia in me ricordi coinvolgenti...
voti: 27; popolarità: 1; 0 commenti
categoria: Frasi d'amore » lettere
Per Anna Strunsky - 3 Aprile 1901
Cara Anna,
Ho forse detto che gli essere umani possono essere archiviati in categorie? Allora, se l’ho detto, lasciami fare una precisazione: non tutti gli essere umani. Tu mi sfuggi. Non riesco a classificarti, non riesco ad afferrarti. Posso indovinare, nove volte su dieci, a seconda delle circostanze, posso prevedere le reazioni, quelle nove volte su dieci, dalle parole o dai gesti, posso riconoscere le pulsazioni dei cuori. Ma al decimo tentativo rinuncio. Non ci arrivo. Tu sei il decimo tentativo.
Mai sono esistite due anime così simili e così incomprensibilmente assortite!
Possiamo andare d’accordo, certamente, e a volte capita, ma quando non siamo d’accordo,ce ne accorgiamo subito e immediatamente non usiamo più lo stesso linguaggio. Diventiamo estranei. Dio riderà della nostra pantomima.
L’unico sprazzo di sensatezza in tutto questo è che siamo tutti e due generosi, abbastanza generosi per capirci. Perché è vero, spesso ci capiamo, ma in modi vaghi e confusi, per mezzo di deboli percezioni, come fantasmi, che, mentre noi diffidiamo, ci perseguitano con le loro verità.
E tuttora io, per primo, non oso crederci; perché tu sei sempre quel decimo che io non posso prevedere.
Sono incomprensibile ora? Non lo so, forse sì. Non riesco a trovare un linguaggio comune. Generosità, ecco cos’è. E’ la sola cosa che ci tiene uniti. Qualche volte siamo attraversati da un lampo, tu ed io, abbiamo quel qualcosa in comune che ci fa respirare insieme. Sebbene siamo così diversi. Sorrido dei tuoi entusiasmi? E’ un sorriso che si può perdonare, è un sorriso di invidia. Ho vissuto venticinque anni di repressione. Ho imparato a non essere più entusiasta. E’ una lezione dura. Incomincio ora a dimenticare, ma è così difficile. Al massimo, prima di morire, posso sperare di aver dimenticato qualcosa. Posso esultare, adesso che sto imparando, per piccole cose, per altre cose, ma per le mie cose, e per quelle segrete, doppiamente mie, non posso, non posso. Riesco a farmi capire? Riesci a sentire la mia voce? Temo di no. Ce ne sono tanti di posatori. Io sono il migliore di tutti.
Jack
voti: 24; popolarità: 1; 0 commenti
categoria: Frasi d'amore
Una tua carezza, un tuo sguardo pieno d’amore tranquillizza e riscalda il mio cuore!
voti: 26; popolarità: 0; 0 commenti
categoria: Frasi d'amore » rimorchio
Nella sala d'attesa dal medico
Guarda che io sono uno studente di medicina, vuoi che ti faccio la diagnosi?
voti: 7; popolarità: 1; 0 commenti
categoria: Frasi d'amore
Uscita dagli schemi della vita mi sono avvalsa della fantasia dei sogni per realizzare ciò che la realtà mi nega!
voti: 15; popolarità: 3; 0 commenti
categoria: Frasi d'amore
Mi porti al di là delle nuvole dove neppure i sogni osano, ti amo!
voti: 4; popolarità: 0; 0 commenti
categoria: Frasi d'amore
L'amore, l'amore fa girare il mondo.
voti: 20; popolarità: 0; 0 commenti
categoria: Frasi d'amore
L'amore è uno yo-yo: va su, va giù, ed è sempre appeso a un filo
voti: 16; popolarità: 1; 0 commenti
categoria: Frasi d'amore
Mi perdo in questo oceano di attimi d'amore, baci, carezze, dolcezze, mi confondo in questo spazio nostalgico, cado come un petalo di luce staccato dal cielo!
voti: 30; popolarità: 1; 0 commenti
categoria: Frasi d'amore » rimorchio
Non ti senti osservata per caso? Perché a me sembra proprio che ti sto osservando
voti: 5; popolarità: 0; 0 commenti
categoria: Frasi d'amore
Amare è vivere col cuore, con la parte più viva e consolante di noi stessi
voti: 6; popolarità: 1; 0 commenti
categoria: Frasi d'amore
Una frase pronunciata da te basta a ripagarmi da tutte le preoccupazioni, ogni tuo gesto è pieno d’amore!
◄ indietro |
| avanti ► |
Puoi eseguire la ricerca nel sito anche tramite Google: