Pasta Margherita (2)- Preparazione
- Imburrate uno stampo quadrato della capacità di circa 3 litri, a parete alta e leggermente svasata, poi spolverizzatelo con un pizzico di farina rigirando bene lo stampo in modo che se ne rivesta alla perfezione.
- Fate sciogliere (non friggere!) 80 g di burro.
- Versate quindi in una casseruola, possibilmente di rame non stagnato, quattro uova intere, la vaniglina e lo zucchero a velo: con una piccola frusta sbattete bene, poi unite uno alla volta sei tuorli, non mettendo il successivo se il precedente non sarà stato bene amalgamato.
- Sistemate il recipiente su fuoco bassissimo o a bagnomaria e, sempre mescolando, lasciatevi il composto sino a quando sarà divenuto tiepido; levatelo allora dal fuoco, unite una puntina di miele e continuate a sbattere energicamente il composto sino a quando sarà diventato freddo, ben gonfio e ben montato.
- Unite allora, facendole cadere a pioggia da un setaccino, la fecola e 100 g di farina amalgamandole con molta delicatezza; in ultimo incorporatevi il burro sciolto e freddo.
- Versate la crema nello stampo preparato poi mettetelo in forno già caldo lasciandovelo poco più di mezz'ora.
- Questa è la ricetta classica della pasta Margherita ma s'intende che si può preparare usando anche uno stampo del formato che si desidera.
- Non è una pasta difficile a farsi, ma la sua lavorazione a mano è pesante e di conseguenza faticosa: si risolve in poco tempo con l'impastatrice elettrica.
- Buon appetito!
| | |