Dundee Cake- Preparazione
- Le dosi indicate servono per due teglie di 16-18 cm di diametro.
- Ponete in una terrina di rame il burro ammorbidito, incorporatevi la pasta di mandorle, poi aggiungete lo zucchero di canna e lavorate il tutto fino ad ottenere un composto gonfio e omogeneo.
- E' consigliabile effettuare questa operazione con un robot da cucina, date le dosi degli ingredienti: a mano infatti occorre lavorare il composto per almeno mezz'ora.
- Rompete tutte le uova in una ciotola, sbattetele leggermente con una frusta, quindi unitele, poco per volta, al composto di burro e zucchero.
- Incorporate perfettamente ogni quantitativo di uova prima di aggiungere il successivo.
- Lavorate a lungo il composto, in modo che aumenti di volume e risulti ben gonfio: solo così il dolce riuscirà perfettamente.
- Infatti la pasta del Dundee Cake deve risultare soffice e leggera, e il lievito in polvere non è sufficiente, da solo, per ottenere questo risultato.
- A questo punto aggiungete anche il sale e la marmellata di arance e continuate a lavorare l'impasto fino a quando saranno perfettamente amalgamati.
- Mescolate la farina con il lievito e unitela al composto di burro.
- Aggiungete anche l'uvetta, fatta ammorbidire nel rum e strizzata, quindi lavorate il tutto in modo da incorporare bene gli ultimi ingredienti aggiunti.
- Lavorate il composto con delicatezza, aiutandovi con una spatola di legno.
- Rivestite due teglie di 16-18 cm di diametro con altrettanti fogli di carta pergamena imburrata, lasciandoli fuoriuscire dai bordi.
- Distribuite nei due contenitori l'impasto, livellatene la superficie e copritela con le mandorle pelate.
- Fate cuocere i Dundee Cake nel forno a 180 gradi per 65-80 minuti.
- --- CONSIGLI.
- Molti dolci inglesi a base di frutta secca si conservano freschi a lungo e sviluppano appieno il loro aroma solo se consumati qualche giorno dopo la preparazione.
- Ciò è vero anche per il Dundee Cake: pertanto, prima di servirlo, è consigliabile tenerlo per alcuni giorni in un luogo fresco, con il fondo e i lati protetti dalla carta pergamena usata per la cottura, che poi toglierete.
- Per un migliore effetto estetico potete ''lucidare'' le mandorle con un poco di olio di mandorle, disponibile in pasticceria.
- Buon appetito!
| | |