Canapè Assortiti Al SalmoneTipo piatto | Antipasti | A base di | Salmone | Persone | 4 | Note | - | Visite | 1847 visite |
- Preparazione
- Innanzitutto tagliate a fette il pane a cassetta, che avrete acquistato il giorno prima in modo che al momento dell'uso sia leggermente raffermo.
- Per i canapè al salmone, sarà necessario liberare il pane dalla crosta circostante, operazione che farete sovrapponendo due o tre fette; sarà anche necessario dividere ogni fetta in due rettangoli, quindi, a vostra scelta, potete compiere questa operazione subito, oppure dopo aver guarnito le fette.
- Per la preparazione dei canapès di polpa di granchio, dovrete invece ricavare dalle fette di pane dei dischetti, cosa che potete fare con uno stampino tagliapasta o con un bicchierino.
- Potete ora passare alle fasi successive, iniziando dalla preparazione della polpa di granchio, che avrete ovviamente acquistato in scatola e avrete sgocciolato bene dal liquido di conserva.
- Mettete due terzi della maionese in una ciotola e mescolatela con due buoni cucchiai di tomato ketchup e due spruzzi di Worcester.
- Amalgamate bene la salsa e unitevi la polpa di granchio, che avrete prima ben sminuzzato.
- Mescolate ancora con cura per legare bene gli ingredienti.
- Ora imburrate i dischetti di pane e copriteli con il composto di granchio, che disporrete 'a cupola' al centro di ogni tondino.
- Fatti questi primi canapès e sistemati sul piatto di servizio, procedete alla preparazione di quelli al salmone.
- Come vi abbiamo giê detto prima, le fette di pane necessarie possono essere tagliate a rettangoli mentre sono ancora 'nude', oppure divise dopo che sono state coperte con il salmone.
- Qui vi spieghiamo questa seconda versione.
- Imburrate dunque il pane, stendendo bene il burro con una spatolina in modo che formi appena un velo, poi adagiatevi sopra il salmone.
- Se le fette di salmone che avete a disposizione sono sufficientemente grandi da coprire completamente le fette di pane, usatele intere: dopo averle adagiate sul pane, ne regolerete i bordi esterni.
- Se, viceversa, fossero più piccole, ricavatene due triangoli regolari, che adagerete, ben ravvicinati sul canapè, in modo da mimetizzare il più possibile l'accostamento; anche in questo caso, ovviamente, regolerete i bordi esterni.
- Tagliate ora le fette in due e su ogni canapè ottenuto formate con la restante maionese messa in una siringa da dolci, delle decorazioni a piacere.
- Disponete sul piatto di servizio.
- E infine passiamo ai canapès con il paté.
- Noi qui abbiamo usato il paté di fegato; con questo abbiamo formato un rotolino, che abbiamo avvolto poi in carta stagnola e messo in frigorifero per farlo solidificare.
- In tal modo abbiamo potuto ottenere delle rondelle molto regolari.
- Voi potete tuttavia acquistare dal salumiere i medaglioni di paté già pronti e tagliarli a metà in senso orizzontale in modo da ottenere sei rondelle.
- In questo caso potrete usare anche la gelatina che abitualmente ricopre questi medaglioni, evitando così di prepararla.
- Ricavate ora dalle fette di pane sei dischetti, imburrateli e copriteli di gelatina tritata, se non l'avete a disposizione, la preparerete seguendo una delle ricette specifiche.
- Sulla gelatina mettete una rondella di paté e su questa adagiate un cuoricino ricavato con l'apposito stampino, dal tartufo affettato sottilmente.
- Disponete anche questi canapès sul piatto da portata dove avete giê sistemato i primi e servite.
- Buon appetito!
| | |