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Tenerezza per i figli
Signore Gesù,
hai detto un giorno ai tuoi discepoli:
«Lasciate che i bambini vengano a me, perché a loro
e a chi assomiglia loro appartiene il regno dei cieli».

Ti affidiamo i nostri figli.
Custodiscili con la tua Grazia.
Insegnaci ad amarli e a rispettarli
in tutto ciò che sono, per aiutarli
a crescere in pienezza, non secondo i nostri desideri,
ma secondo il tuo progetto di amore.

Negli occhi dei bambini scopriamo ogni giorno
un raggio del tenero amore del tuo Volto.
Sappiamo che essi ci sono stati dati in consegna.
Non siamo i padroni della loro vita.
Aiutaci a non essere possessivi.
Rendici capaci di prepararli alla vita
con la sapienza e l’intelligenza del cuore,
per lasciarli partire poi con libertà interiore,
senza alcuna pretesa di dominio.

I nostri figli sono tuoi, Signore della Vita.
Rendici segno per loro della tua forte Tenerezza.
Educare è difficile,
ma tu ci hai insegnato che «tutto è possibile»
se rimaniamo uniti a te, come i tralci alla vite.
Trasfiguraci con il soffio del tuo Spirito Santo
perché dalla nostra tenerezza di coppia
i figli possano risalire alla tua Tenerezza
e rendano gloria al Padre.
Tu che vivi e regni nei secoli eterni. Amen.

Don Carlo Rocchetta

segnalata da marines venerdì 4 febbraio 2011

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Perché permette Dio la sofferenza?
Quando si discute della fede, non c’è domanda più dibattuta di questa:
Perché c’è tanto dolore su questa terra?
Sappiamo che Dio è misericordioso e onnipotente, perché ha permesso quell’onda anomala, perché tanti bambini devono morire di fame e vengono abusati, perché esistono le catastrofi, le guerre, il cancro, perché non c’è fine alla povertà, alla miseria e perché Dio permette le torture e le violenze?
Uno dei libri più vecchi della Bibbia, il libro di Giobbe, tratta proprio di questa argomento. Anche nell’antica Grecia tanti filosofi si sono occupati di questa tematica, come per esempio (Epikur?). Il filosofo francese Pierre Bayle ha riassunto più tardi la problematica in quattro frasi: O Dio è intenzionato a rimuovere il male e non Lo può. O Lo può e non lo vuole. O non può e non vuole. O Lo può e lo vuole.
Se una delle prime tre frasi fosse giusta, Allora Dio sarebbe ne onnipotente e ne misericordioso. Se fosse giusta l’ultima, non sarebbe chiaro da dove provenisse il male.
La Bibbia ci dice che furono Adamo ed Eva i primi uomini a peccare. E fu proprio il loro peccare che portò lo sconforto e la morte sulla terra. Il primo uomo a commettere un omicidio, fu loro figlio Caino, quando uccise suo fratello Abele.

segnalata da marines venerdì 4 febbraio 2011

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Dio
Dio, chissà se esisti oppure no.
Se ci sei davvero, se sei illusione o realtà.
Chissà se questa vita è davvero solo un passaggio,
un transito per poi arrivare da te,
Chissà se il dolore è il prezzo da pagare, per essere stati qua.
Chissà se c'è un motivo per tanto dolore e crudeltà,
per la guerra e la povertà.
Chissà se c'e una ragione per un bimbo che soffre
e per un bimbo che muore.
Chissà se c'è un perché alla morte, e se davvero da te ci porterà.
Chissà se un giorno tutto questo finirà
se alla fine un giorno pace ci sarà.
Chissà se se esisti, se davvero tutto perdoni,
se sei tu il traguardo di questa vita infernale,
se alla fine ti raggiungerò e le pene finiranno!

silvana stremiz

segnalata da marines mercoledì 2 febbraio 2011

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Come può Dio essere così misericordioso con una persona che merita di svegliarsi urlando per il ricordo del sangue che esce dalla testa rotta di mio figlio notte dopo notte per il resto della vita? (...) Come può Dio permettere a un uomo di dimenticare di aver ucciso un bambino? Un Dio che vuole che quell'uomo si ubriachi un'altra volta e uccida un altro bambino, ecco quale Dio!

Stephen King - tratto da Desperation

segnalata da Frafour giovedì 27 gennaio 2011

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INSEGNANTE

AMORE E DA DIO,PERCHE DIO E AMORE.
AMORE E UN DONO DA DIO E VA VISSUTO.

segnalata da LUCYNA martedì 28 dicembre 2010

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