Tu sei qui: Frasi.net » frasi » aforismi » religione » pagina 42 |
voti: 3; popolarità: 0; 0 commenti
"Nelle religioni, confuso, si cela tutto il bene (perché i nostri padri non hanno sbagliato tutto) e tutto il male del mondo (anche perché delle verità contingenti, storiche, sono state trasformate in dogmi eterni). Il positivo dobbiamo cercare di recuperarlo e il negativo, che è radicato nell’inconscio più profondo, dobbiamo sforzarci di scrollarcelo di dosso, perché non è possibile acquisire una nuova visione dell’uomo e del mondo senza tale preliminare lavoro su noi stessi.
Tale decondizionamento, per coloro che vogliono staccarsi dal passato, dalla massa ed evolvere, è indispensabile perché non c’è nessuna separazione tra le diverse generazioni, passate, presenti e future, dato che siamo le cellule di un unico organismo – la Vita – che, con pause ed accelerazioni, si evolve ininterrottamente da tempo immemorabile". (G. Palombo)
gabriele palombo - tratto da saggi di antropologia esistenziale
segnalata da Gabriele Palombo sabato 9 marzo 2013
voti: 4; popolarità: 0; 0 commenti
"È da parecchio tempo che l’uomo occidentale gira in tondo anche a causa degli insegnamenti religiosi".
segnalata da gabriele palombo giovedì 7 marzo 2013
voti: 3; popolarità: 0; 0 commenti
"Dove non c’è dialetticità, impera la staticità". (G. Palombo)
gabriele palombo - tratto da Personale
segnalata da gabriele palombo mercoledì 6 marzo 2013
voti: 0; popolarità: 0; 0 commenti
Una nube gelida s'innalza ad ogni suo battito, mentre due stelle aprono le loro palpebre al mondo, per la prima volta. Essa accarezza e oscura il cuore, quando gli occhi insegnano a scoprire! Ma un non vedente non potrà mai descriverti un tramonto, allo stesso modo un non credente non potrà mai vedere la realtà! Gli occhi scoprono il già vissuto, sono un ottimo strumento d'inganno, credono a ciò che vogliono credere. E non ci si accorge di quanto la nube gelida, innalzatasi alla nascita ad ogni battito del cuore, ci oscuri gli occhi del cuore! Ma c'è una forza, una costante adrenalina, un potere sovrannaturale, che comincia a scorrere nei meandri dell'inconscio, disgregando e aprendo, come un sole dietro una nuvola, gli occhi del cuore! E questa forza la si assorbe molto lentamente negli anni, la si conosce, la si apprende, la si confuta e la si contempla, cominciando a vedere il bene e il male, e osservando la propria vita diventare molto lentamente, sempre più simile ad un universo, dove tutto è al suo posto, dove tutto ruota e funziona alla perfezione, come se dietro questa perfezione ci fosse una mano! Questo potere lo si trova nella Parola di Dio, nei suoi vangeli!
Fabius Meneghella
segnalata da Fabius Meneghella domenica 24 febbraio 2013
voti: 8; popolarità: 0; 0 commenti
“Giudicare, colpevolizzare e condannare sempre e solo gli altri è un modo subdolo e alienante per proclamare a se stessi e al mondo la propria immacolatezza e innocenza”.
gabriele palombo - tratto da saggi di antropologia esistenziale
segnalata da gabriele palombo mercoledì 20 febbraio 2013
Sono presenti 464 aforismi. Pagina 42 di 93: dalla 206a posizione alla 210a.
◄ indietro |
| avanti ► |