Tu sei qui: Frasi.net » frasi » aforismi » religione » pagina 60 |
voti: 5; popolarità: 0; 0 commenti
“Per evitare di combattere sterilmente il male e la violenza altrui, prima è indispensabile stanare e liberarci del nostro male e della nostra violenza”. (G. Palombo)
gabriele palombo - tratto da Aforismi e pensieri
segnalata da Gabriele Palombo venerdì 13 marzo 2015
voti: 3; popolarità: 0; 0 commenti
“Ciò che distingue l'uomo immaturo è che vuole morire nobilmente per una causa, mentre ciò che distingue l'uomo maturo è che vuole umilmente vivere per essa”. (W. Stekel)
W. Stekel - tratto da W. Stekel
segnalata da Gabriele Palombo mercoledì 4 marzo 2015
voti: 5; popolarità: 0; 0 commenti
Ma se le guerre sono sante, se chi muore per esse va in paradiso, se le guerre sono giuste e necessarie, perché non le combattono religiosi e politici che le fomentano?
gabriele palombo - tratto da Personale
segnalata da Gabriele Palombo mercoledì 25 febbraio 2015
voti: 4; popolarità: 0; 0 commenti
Le passioni insane e violente sono le atomiche degli esseri umani. Ancora non abbiamo compreso del tutto l’enorme capacità distruttiva e neanche l’immensa capacità artistica-creativa cui ciascuno di noi è dotato. Le passioni, quando e laddove sono agite in modo sfrenato e persistente, come in questo periodo di follia generalizzato, devastano la nostra e altrui vita. In merito a ciò, in poco tempo, con la loro visione riduttiva e quindi mutilante dell’uomo, forse hanno fatto più danni certe discipline che si occupano dell’uomo, o comunque sono sulla buona strada per riuscirci, che le religioni in tanti secoli con le loro intolleranze e astruserie teologiche. Se non altro le istituzioni religiose hanno combattuto le passioni, naturalmente invano perché le stesse vanno stanate, assunte e armonizzate attraverso la sintesi degli opposti, non negate e rimosse o contrastate, così com’è successo finora, mentre oggigiorno si assecondano senza remore, confondendole come esercizio di libertà. Invece un comportamento del genere non è nient’altro che una stupida e distruttiva ribellione e rivalsa nei confronti della Chiesa per averci oppresso per secoli.
gabriele palombo - tratto da Personale
segnalata da Gabriele Palombo lunedì 16 febbraio 2015
voti: 6; popolarità: 0; 0 commenti
“La carità spesso è potere camuffato d’amore, perché mantiene le persone nella povertà e nella dipendenza". (G. Palombo)
gabriele palombo - tratto da Aforismi e pensieri
segnalata da Gabriele Palombo martedì 3 febbraio 2015
Sono presenti 464 aforismi. Pagina 60 di 93: dalla 296a posizione alla 300a.
◄ indietro |
| avanti ► |