Tu sei qui: Frasi.net » frasi » aforismi » società » pagina 54 |
In questa categoria oggi sono stati inseriti 3 aforismi.
voti: 0; popolarità: 0; 0 commenti
Le folle non si lasciano influenzare dai ragionamenti. Le folle sono colpite soprattutto da ciò che vi è di meraviglioso nelle cose. Esse pensano per immagini, e queste immagini si succedono senza alcun legame. L'immaginazione popolare è sempre stata la base della potenza degli uomini di Stato, dei trascinatori di folle, che il più delle volte, non sono intellettuali, ma uomini d'azione. Questi sono poco chiaroveggenti, ma non potrebbero esserlo, poiché la chiaroveggenza porta generalmente al dubbio e all'inazione. Essi appartengono specialmente a quei nevrotici, a quegli eccitati, a quei semi-alienati che rasentano la pazzia. Per quanto assurda sia l'idea che difendono o lo scopo che vogliono raggiungere, tutti i ragionamenti si smussano contro la loro ferma convinzione (nella neuro-psichiatria essa prende il nome di "Pseudologia fantastica" - chi crede alle sue stesse bugie). Tutto è sacrificato, interesse personale e famiglia. (G. Le Bon)
Le Bon - tratto da Le Bon
segnalata da Gabriele Palombo martedì 14 aprile 2015
voti: 0; popolarità: 0; 0 commenti
"Il moderno dittatore deve saper cogliere i desideri e le aspirazioni segrete della folla e proporsi come l'incarnazione di tali desideri e come colui che è capace di realizzare tali aspirazioni. Anche in questo caso l'illusione risulta essere più importante della realtà, perché ciò che conta non è portare a compimento tali improbabili sogni quanto far credere alla folla di essere capace. Nella storia l'apparenza ha sempre avuto un ruolo più importante della realtà". (G. Le Bon)
Le Bon - tratto da Le Bon
segnalata da Gabriele Palombo martedì 14 aprile 2015
voti: 6; popolarità: 0; 0 commenti
“I nostri padri erano stati educati perlopiù ai doveri, le nuove generazioni reclamano solo i diritti: forse è necessario trovare il giusto equilibrio tra gli uni e gli altri”. (G. Palombo)
gabriele palombo - tratto da Aforismi e pensieri
segnalata da Gabriele Palombo venerdì 13 marzo 2015
voti: 2; popolarità: 0; 0 commenti
Gli inquinamenti della vita del nostro tempo, oltre i veleni esistenziali di sempre quali orgoglio e volontà di potere, invidia e avidità, odio e quant’altro, sono razionalismo e materialismo (una società più è solo razionalista, più è materialista ed egoista), individualismo e competitività, narcisismo, cioè egolatria, e conformismo. La differenza tra gli uni e gli altri consiste che i primi sono perlopiù collettivi, mentre i veleni esistenziali sono individuali. Per liberarsi d i entrambi è indispensabile trasformarsi completamente e fino in fondo. (G. Palombo)
gabriele palombo - tratto da Aforismi e pensieri
segnalata da Gabriele Palombo lunedì 24 novembre 2014
voti: 3; popolarità: 0; 0 commenti
“La colpa più grave non è di chi ipnotizza e manovra il popolo, ma di chi si fa ipnotizzare e usare”. (G. Palombo)
gabriele palombo - tratto da saggi di antropologia esistenziale
segnalata da Gabriele Palombo sabato 27 settembre 2014
Sono presenti 314 aforismi. Pagina 54 di 63: dalla 266a posizione alla 270a.
◄ indietro |
| avanti ► |