Frasi.Net
       
aforismi

Tu sei qui: Frasi.net » frasi » aforismi » società » pagina 57

aforismi

In questa categoria oggi sono stati inseriti 3 aforismi.


stelline voti: 1; popolarità: 0; 0 commenti

Autoritarismo, cioè tirannia del potere principalmente maschile (che si chiami fascismo, nazismo o comunismo e quant’altro è secondario, perché sono tutte forme di potere malsano, cioè sadomasochistico, dove tra chi governa e chi è governato vi è una tenace e inscindibile complicità), e lassismo, cioè vuoto altrettanto assoluto del principio paterno, sono le due facce della stessa medaglia, poiché entrambi sono figli di un’inconsistente e/o assente figura paterna. In entrambi i casi vi è la negazione del padre reale. In entrambi i casi non si fa un percorso per sanare il rapporto e recuperarne la figura.
Il despota (sostanzialmente sadico) nega il suo stato di impotenza e lo ammanta di potenza attraverso l’esercizio del potere sugli altri. Il lassista (sostanzialmente masochista), lo subisce. Di sicuro c’è che in entrambi i casi, la confusione e soprattutto l’impotenza regnano sovrane. E il caos e l’impotenza alla fine conducono alla rovina sia l’uno sia l’altro in modo ineluttabile.
Il mondo sostanzialmente oscilla tra i due poli da sempre, spesso illudendosi di vivere nella democrazia e nella libertà! E non è difficile comprendere da che parte oggigiorno oscilla il pendolo.

gabriele palombo - tratto da Personale

segnalata da Gabriele Palombo martedì 10 novembre 2015

stelline voti: 2; popolarità: 0; 0 commenti

Il voler state in troppi posti, il presenzialismo significa non stare da nessuna parte tutti interi.

gabriele palombo - tratto da Personale

segnalata da Gabriele Palombo sabato 31 ottobre 2015

stelline voti: 1; popolarità: 0; 0 commenti

Più sale il tenore di vita, più si abbassa la qualità della vita; più sale la qualità della vita, più aumenta il tenore di vita.

gabriele palombo - tratto da Aforismi e pensieri

segnalata da Gabriele Palombo venerdì 30 ottobre 2015

stelline voti: 2; popolarità: 0; 0 commenti

Il grande imbroglio della politica odierna (ma, salvo rare eccezioni, è sempre andata così e così proseguirà fino a quando non cambierà il popolo) è chiamare riforme ciò che sono solo e semplicemente egoismi personali, lotte di potere e tornaconti di partito e lobby, tasse e tagli indiscriminati alla sanità e alla scuola, alle pensioni e al Welfare in generale. Un diluvio di chiacchiere finalizzato a stordire e a convincere la gente che si sta cambiando tutto senza invero cambiare niente concretamente. Come sempre si colpiscono le classi che non hanno la possibilità e i mezzi per difendersi. Neanche durante i Soviet e il Minculpop si raccontavano tante menzogne! Come sempre i cortigiani (certa stampa e i mezzi di dis-informazione e propaganda) si chiudono a riccio per difendere i privilegi dalla casta, e i loro, perché messi lì apposta. Ed è somma ingenuità supporre che chi entra nel palazzo per cambiare l’andazzo delle cose, possa riuscirci, anzi!
Infatti, “Il tempo ha dimostrato che a dei tiranni illustri succedono sempre dei mascalzoni”. (A. Einstein). Gli uomini da secoli si illudono che cambiando le istituzioni e/o gli uomini al potere possano cambiare le cose. Chi pensa e si comporta così è perché è in difficoltà o non vuole cambiare se stesso, non vuole assumersi la responsabilità della propria vita e delega la soluzione dei suoi problemi ad altri, per poi lamentarsi senza sosta di essere vittima del potere altrui. Coloro che rimangono spesso vittime degli inganni e menzogne altrui, è perché sono loro stessi che vivono nella menzogna.

gabriele palombo - tratto da Personale

segnalata da Gabriele Palombo lunedì 5 ottobre 2015

stelline voti: 1; popolarità: 0; 0 commenti

"Guarda, i signori e i prìncipi sono l'origine di ogni usura (mettiamoci anche i banchieri!), d'ogni ladrocinio e rapina; essi si appropriano di tutte le creature: dei pesci dell'acqua, degli uccelli dell'aria, degli alberi della terra (Isaia 5, 8). E poi fanno divulgare tra i poveri il comandamento di Dio: "Non rubare". Ma questo non vale per loro. Riducono in miseria tutti gli uomini, pelano e scorticano contadini e artigiani e ogni essere vivente (Michea, 3, 2–4); ma per costoro, alla più piccola mancanza, c'è la forca". (Thomas Müntzer, Confutazione ben fondata, 1524)

Thomas Müntzer - tratto da (Thomas Müntzer, Confutazione ben fondata, 1524)

segnalata da Gabriele Palombo giovedì 1 ottobre 2015

Sono presenti 314 aforismi. Pagina 57 di 63: dalla 281a posizione alla 285a.

63 ... 59 58 57 56 55 54 53 ... 1

 

in tutte le frasiin questa categoria


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

31 ms 18:07 21 112024 fbotz1